Un finger food perfetto per riempire di allegria e bontà il tuo fine settimana, soprattutto se hai in previsione una cena con amici o in famiglia: li lascerai di stucco!

Quando arriva il week end si è sempre alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa e diversa dal solito con cui stupire i propri commensali.

Piccole bontà fritte sfiziosissime per una cena informale 20220303 ricettasprint

Certamente quella che ti propongo oggi riuscirà a colpire nel segno: è gustosa, piace a tutti e soprattutto puoi anche prepararla in anticipo senza rovinare il risultato finale. Stai per scoprire un perfetto asso nella manica da sfoderare nelle tue serate speciali!

Non ti serve nient’altro per la cena, ti spiego subito il perché: addio alla solita pizza e cibo d’asporto!

La ricetta che ti suggerisco è veramente strepitosa e conquisterà tutti, grandi e piccini. Una volta realizzata diventerà la portata principale del tuo menù e non ti servirà nient’altro se non degli ottimi salumi e formaggi con cui accompagnarla. Potendola preparare in anticipo capirai quanto è furba: farai una splendida figura con i tuoi eventuali ospiti senza dover faticare troppo ai fornelli. Si tratta di una pietanza che è deliziosa anche a temperatura ambiente, ciò non toglie che tu possa anche fare un passaggio in forno se preferisci servirla calda in tavola. Si tratta di un cibo veramente sfizioso e pratico che potrai mangiare anche con le mani, proprio come un classico finger food: per questo se prevedi una serata completamente informale, puoi anche sederti davanti al divano e gustare queste piccole prelibatezze guardando un bel film! Sei curioso di scoprire di cosa si tratta? Ti accontento subito!

Ingredienti

farina tipo 0 500 g
lievito di birra fresco 25 g
Un cucchiaio scarso di sale
Un cucchiaino di zucchero
Strutto 70 g
acqua tiepida q.b.
olio di semi per friggere q.b.

Preparazione dello gnocco fritto emiliano ricetta originale

Per realizzare questo piatto, iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaio di farina ed un cucchiaino di zucchero e mescolate. Questo servirà per attivare correttamente il lievito: è necessario che l’acqua sia ad una temperatura giusta, evitando di scaldarla troppo. Fate riposare il composto per una decina di minuti. Intanto versate la restante farina in una ciotola capiente ed aggiungete lo strutto a fiocchi ed il sale. In ultimo aggiungete poco alla volta il lievito sciolto nell’acqua ed iniziate ad impastare.

Se notate che l’impasto resta troppo asciutto, aggiungete pochissima acqua alla volta, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Trasferite il panetto in un recipiente infarinato, incidetelo a croce e copritelo con un canovaccio pulito. Lasciatelo lievitare circa 3 ore in un luogo asciutto e caldo. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto e ricavate con una rotella dentata dei rombi di circa 7 centimetro per lato. Friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo, poi trasferiteli su carta assorbente. Serviteli con salumi e formaggi e sarà subito festa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pancakes with ham and meat products on a wood table