Pi%C3%B9+buone+delle+patatine+fritte%2C+croccantissime+e+asciutte%2C+faccio+felici+tutti+ogni+volta+che+le+preparo
ricettasprint
/piu-buone-delle-patatine-fritte-croccantissime-e-asciutte-faccio-felici-tutti-ogni-volta-che-le-preparo/amp/
Contorno

Più buone delle patatine fritte, croccantissime e asciutte, faccio felici tutti ogni volta che le preparo

Frittelle di patate grattugiate super croccanti e filanti, un mix perfetto di patate e formaggi che ti rende il contorno sfizioso e gustosissimo per qualsiasi piatto!

Ci sono ricette che trasformano un semplice contorno in un momento di pura golosità. Le frittelle di patate e formaggi sono esattamente questo: croccanti fuori, filanti dentro, perfette per accompagnare qualsiasi piatto o da gustare da sole come snack irresistibile. La magia sta nella combinazione tra le patate grattugiate, che diventano incredibilmente croccanti, e la provola, che regala quella scioglievolezza che conquista al primo assaggio.

Frittelle di patate croccanti e filanti

Il bello di questa ricetta è la sua versatilità, perché bastano pochi ingredienti, che probabilmente hai già in casa, e la possibilità di cuocerle in padella per una croccantezza immediata o al forno per una versione più leggera ma altrettanto deliziosa. E il profumo che sprigionano mentre cuociono? Semplicemente irresistibile! Fidati che spariranno dal piatto in un attimo.

Frittelle di patate grattugiate: super croccanti e filanti sia in padella che al forno, il contorno stasera è sfizioso e gustosissimo!

Insomma, prepara le padelle, grattugia le patate e scegli il tuo metodo di cottura preferito, fidati il successo è assicurato. Un consiglio? Servile con una salsa leggera o una spolverata di erbe aromatiche per renderle ancora più sfiziose, ti garantisco che faranno gola a chiunque. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa in padella, 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi

Ingredienti per le frittelle di patate e formaggi croccanti e filanti

Per 8 frittelle

500 g di patate
120 g di provola grattugiata
2 uova
2 cucchiai di farina 00

Un pizzico di aglio in polvere
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si preparano le frittelle di patate croccanti e filanti

Inizia sbucciando le patate e grattugiale con una grattugia a fori grandi. Metti le patate grattugiate in un canovaccio pulito e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso, in modo da ottenere frittelle più croccanti possibile. In una ciotola capiente poi, unisci le patate strizzate, la provola grattugiata, le uova e i 2 cucchiai di farina.

Leggi anche: Frittelle croccanti di verdure, quando le servo a pranzo una tira l’altra…

Ora aggiungi un pizzico di aglio in polvere e aggiusta di sale e pepe, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, prendi una porzione di composto e modellala con le mani per formare delle frittelle spesse circa 1 cm, facendo lo stesso con le altre frittelle fino ad esaurire il composto.

Leggi anche: Frittelle di zucchine in friggitrice ad aria: ne puoi mangiare quante ne vuoi, tanto contengono solo 80 kcal

Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci le frittelle a fuoco medio per 4-5 minuti per lato, finché saranno ben dorate e croccanti. Sistema le frittelle su una teglia foderata con carta da forno, spennellandole leggermente con olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, girandole a metà cottura. Servile calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o una maionese aromatizzata e goditi un contorno non solo speciale ma irresistibile. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

52 minuti ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

2 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

3 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

4 ore ago
  • News

Le pulci del cane saranno solo un brutto ricordo basta uno strofinaccio e qualche goccia di questo, digli pure addio da oggi

Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…

5 ore ago