C’è sempre un buon motivo per preparare una gustosa teglia di ceci croccanti: da quando ho scoperto questa versione si invitano tutti
Seratina in compagnia a seguire la nostra serie preferita. Aperitivo a buffet con gli amici? Compagni di scuola dei nostri figli che piombano all’improvviso?
C’è sempre un motivo valido per preparare una bella teglia di ceci croccanti. Un piacere sano e salutare che puoi preparare anche più spesso, tanto non ingrassano.
C’è un motivo in più per preparare i ceci croccanti e non è soltanto legato alla loro praticità. Non tutti lo sanno, ma questo legume è utilissimo per la nostra salute. Anzitutto aiutano a controllare la glicemia grazie al loro basso indice glicemico. In pratica il nostro corpo li assorbe e li digerisce lentamente e quindi tanto la glicemia quanto l’insulina non salgono di livello velocemente. Ecco perché sono molto indicati per i diabetici, ad esempio.
Inoltre i ceci sono ricchi di fibre alimentari, aiutano ad abbassare il colesterolo, in particolare quello “cattivo” e rafforzano le ossa. Per questa ricetta utilizzo ceci precotti, in modo da risparmiare tempo. Ma vanno benissimo quelli secchi, tenuti in ammollo per almeno 12 ore e poi lessati. Se usi quelli, calcolane metà rispetto agli ingredienti che trovi qui sotto.
Ingredienti:
Apriamo le confezioni dei ceci precotti, li versiamo in uno scolapasta e li risciacquiamo sotto un fiotto di acqua corrente. Quando abbiamo terminato li asciughiamo con carta assorbente da cucina. Un’operazione facile, ma importante e delicata. Importante perché se restano umidi ci mettono molto di più a cuocere e comunque non saranno mai veramente croccanti. Delicata perché non dobbiamo rovinarli.
Versiamo i ceci in una ciotola e aggiungiamo subito la paprika dolce o un’altra spezia a piacere. Poi anche il sale fino, il pepe nero, e la farina. Mescoliamo bene direttamente con le mani oppure con un cucchiaio di legno per fare insaporire i ceci.
Prendiamo una leccarda e copriamo la base con un foglio di carta forno. Quindi mettiamo sopra i ceci, distribuendoli bene senza farli accavallare. Li condiamo con l’olio d’oliva, il rosmarino e il timo tritati insieme, versati a pioggia.
Preriscaldiamo il forno a 200° e facciamo cuocere i ceci per 25 minuti. Poi accendiamo il grill e alziamo la leccarda sul ripiano più alto. Li facciamo tostare anche 4 minuti sotto il grill prima di spegnere. Sforniamo e li versiamo in una ciotola: basterà il profumo per richiamare tutti, non serve urlare.
Ho fatto la torta con asparagi e formaggi, la servo come apericena e faccio il…
Per il pranzo della domenica oggi ho deciso di puntare tutto sul sicuro, come nel…
Cosa fare per portare avanti la dieta dopo Ferragosto? È davvero molto utile con i…
La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…
Queste polpette mi hanno salvato il pranzo della domenica: non le friggo affatto e nessuno…
Il modo migliore per inaugurare il fine settimana, senza ombra di dubbio, è rappresentato da…