Pizza+alla+napoletana%2C+non+tutti+la+sanno+fare%3A+ecco+gli+errori+che+non+devi+commettere+per+averla+al+TOP
ricettasprint
/pizza-alla-napoletana-non-tutti-la-sanno-fare-ecco-gli-errori-che-non-devi-commettere-per-averla-al-top/amp/
Pizza

Pizza alla napoletana, non tutti la sanno fare: ecco gli errori che non devi commettere per averla al TOP

Preparare la vera pizza alla napoletana in casa non è complicata, ma solo se sapremo rispettare alcune regole d’oro nell’impasto e nella cottura

Preparare la pizza alla napoletana in casa? Una missione possibile, a patto di rispettare alcune regole fondamentali. Almeno tre, quelle che fanno la differenza e ci consentono di trasformare casa nostra in una pizzeria vera.

Pizza alla napoletana, non tutti la sanno fare: ecco gli errori che non devi commettere per averla al TOP

Non usare la farina e gli ingredienti giusti
La farina corretta è quella di grano tenero 00, con forza medio-alta. Quindi usiamone una almeno da 280-300 W con idratazione superiore al 60%: è quella che ci serve per avere un impasto elastico e morbido, facilmente lavorabile quando lo stendiamo. Quindi farina ma anche acqua, lievito e sale.

Il forno di casa non basta

Uno dei segreti per la pizza napoletana è il forno a legna che raggiunge una temperatura di 450°. Impossibile ottenere lo stesso risultato a casa perché il nostro forno al massimo può arrivare a 250° e non è la stessa cosa. Se vogliamo la vera pizza napoletana, l’unico rimedio è acquistare un forno elettrico per pizza. Deve poter superare i 400° senza danni, ne trovi diversi in commercio.
Avere troppa fretta
Rispetto ad altre pizze tradizionali, quella napoletana lievita di più. Una regola necessaria per la sua maneggevolezza quando la andiamo a stendere. Dal momento in cui abbiamo finito di impastare, dovranno passare almeno 6 ore, con una temperatura di circa 20°, quindi un luogo coperto e non eccessivamente caldo della nostra cucina.
In pizzeria se il forno è a temperatura possono bastare 5-6 minuti, ma a casa ne serviranno di più per una cottura perfetta. Diciamo che se il forno è alla temperatura corretta, almeno 8 minuti sono necessari, diamole tempo.

Pizza alla napoletana, la vera ricetta per prepararla a casa: così non sbagli

pizza napoletana ricettasprint

Per preparare la base di quattro pizze alla napoletana ci serviranno 750 grammi di farina 00, 400 ml circa di acqua, 1,2 grammi di lievito di birra fresco e 20 grammi di sale.
Versiamo in una ciotola l‘acqua ed il sale poi mescoliamo bene per farlo sciogliere. Iniziamo ad aggiungere metà della farina e alla fie anche il lievito. Mescoliamo bene con un cucchiaio: dobbiamo fare in modo che il lievito sia ben sciolto in modo che riesca a svolgere meglio la sua funzione.
Versiamo l’altra parte della farina poco alla volta, continuando sempre a mescolare con il cucchiaio in modo che si assorba bene l’acqua. Con la mano sinistra teniamo la ciotola e iniziamo e con l’altra iniziamo ad impastare facendo un movimento circolare. Ovviamente se siamo mancini, invertiamo le mani.
Solleviamo l’impasto da sotto e portiamolo sopra, schiacciamolo in modo deciso verso il basso con il palmo della mano, senza avere avere paura di fargli male. Continuiamo con questa operazione fino a quando non sarà assorbita tutta la farina e la pasta si staccherà facilmente dalla pareti.

pizza napoletana ricettasprint

Infariniamo leggermente il piano di lavoro e versiamo il nostro impasto. Quindi continuiamo a impastare per 15 minuti, questa volta con entrambe le mani. Alla fine l’impasto dovrà essere liscio, elastico e soffice, senza attaccarsi alla mani.
Copriamo con un panno umido e lasciamo lievitare: il luogo migliore per farlo è il forno spento perché non prende correnti d’aria. Lasciamo lievitare per 2 ore: l’impasto a questo punto sarà raddoppiato.
Impastiamo nuovamente, ma questa volta in modo molto delicato e dividiamo l’impasto in quattro panetti. Mettiamoli in contenitori ermetici per alimenti, chiudiamoli e lasciamo lievitare ancora per altre 4 ore. A questo punto avremo un perfetto impasto per la pizza che potremo condire a nostro piacimento.

pizza napoletana ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Puzza di frittura e spezie dopo aver cucinato, non usare il limone, ma fai come mia nonna, lei sì che aveva sempre ragione

La puzza di fritto è di spezie in cucina dopo aver cucinato diventa un vero…

18 minuti ago
  • Dolci

Preparo per me che sono a dieta un dessert al cioccolato light solo 190 kcal, lo devo solo nascondere me lo vogliono mangiare tutti

Budino al latte e cioccolato della nonna: una piacevole e veloce ricetta che ci preparava…

48 minuti ago
  • Dolci

Ho imparato la ricetta del mio fornaio, lui fa i biscotti al cioccolato ripieni alla crema di nocciole con 3 ingredienti, spaccano!

Ne mangi uno e passi subito all'altro, i grisbì sono tra i biscotti più amati…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con una scatoletta di tonno e un barattolo di ceci ho fatto la cena che piace a tutti, non ho cucinato nulla, favoloso!

Con una scatoletta di tonno e un barattolo di ceci preparo un primo piatto che…

9 ore ago
  • Ricette per Celiaci

Nuggets di pesce gluten free, zero glutine e non fritti, spettacolo stasera a cena nessuno escluso, favolosa le cene così

Basta comprare i nuggets di pesce al supermercato… ma facciamoli insieme con questa ricetta, non…

9 ore ago
  • News

Qual è la quantità di sale consigliata dall’OMS da non superare per preservare la salute?

C'è una quantità limite nell'assunzione di sale indicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per evitare dei…

10 ore ago