Per la cena di questa sera vogliamo proporvi una delle ricette classiche e canoniche della tradizione culinaria italiana: la pizza. Chi non vorrà una fetta di pizza fatta in casa, calda ed appena sfornata?
Ma quella che vi presentiamo non è la pizza nella sua classica forma, ma in una veste particolare: a ventaglio.
E sarà proprio il manico a nascondere il segreto della sua bontà e del suo gusto così avvolgente.
Vediamo insieme, subito, quali ingredienti ci occorrono e prepariamola. Le nostre papille gustative già scalpitano.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Mettiamo la farina sul tavolo di lavoro, creando una fontana con un buco al centro. Facciamo sciogliere il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida, poi lo versiamo al centro della fontana e mescoliamo.
Inseriamo olio e sale ed impastiamo energicamente per 10 minuti, dobbiamo ottenere un impasto compatto. Formiamo un panetto, mettiamolo in una ciotola leggermente infarinata, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
A lievitazione ultimata riprendiamo l’impasto della pizza. Dividiamolo in pezzi da 100 g l’uno. Stendiamo ogni panetto con le mani, dandogli una forma rotondeggiante. Mettiamo le piccole pizze su teglia rivestita con carta da forno, stendiamo con il dorso del cucchiaio circa 2 cucchiai di passata di pomodoro, il sale e un goccio di olio.
Nella parte finale dove formeremo il manico del “ventaglio”, aggiungiamo 2 fettine di mozzarella. Chiudiamo il manico facendo aderire bene i bordi della pasta.
Facciamo lievitare per altri 20 minuti. Preriscaldiamo il forno a 200°C ventilato, dopo 5 minuti inforniamo le pizze e cuociamole fino a doratura (ci vorranno 20 minuti).
Serviamo la pizza calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…