La pizza focaccia con pomodori e prosciutto è una ricetta GOURMET, basta mettere un po’ di questo ingrediente, che goduria.

Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello di cui hai bisogno per preparare questa pizza ce l’hai in casa, ne sono certa.

Pizza focaccia con pomodori e prosciutto RicettaSprint
Pizza focaccia con pomodori e prosciutto RicettaSprint

Non è la solita pizza focaccia, questa è condita con pomodori, prosciutto crudo, scaglie di parmigiano reggiano e mozzarella, ma l’aggiunta del succo di limone, renderà tutto speciale e GOURMET.

Pizza focaccia con pomodori e prosciutto non è la solita, con una spruzzatina di questo l’ho trasformata in GOURMET

Vediamo insieme la ricetta, non è poi così complessa, basta poco per prendere per la gola tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di farina 0
  • 650-700 ml di acqua fredda
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 12 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • fette di prosciutto crudo a fette q.b.
  • pomodori rossi q.b.
  • scaglie di parmigiano reggiano q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • mozzarella a fette light q.b.
  • succo di limone q.b.

Procedimento della pizza focaccia con prosciutto pomodorini

Per la preparazione di questa pizza, iniziamo a mettere in una ciotola la farina, lievito disciolto in poca acqua, impastiamo e versiamo altra acqua e poi l’olio, impastiamo con le mani o con la planetaria, infine aggiungiamo il sale.

Pizza focaccia con pomodori e prosciutto RicettaSprint
Pizza focaccia con pomodori e prosciutto RicettaSprint

Solo quando l’impasto sarà pronto possiamo formare un panetto e lo mettiamo in una ciotola leggermente infarinata e andiamo a coprire la ciotola con la pellicola per alimenti lasciamo lievitare per un paio di ore.

Leggi anche: Ho chiuso con il forno in estate, la pizza la faccio direttamente in padella con questa ricetta non si nota differenza

Trascorso il tempo stendiamo l’impasto su una teglia aiutiamoci con le mani, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per mezz’ora. Poi condiamo con un po’ di olio extra vergine di oliva lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti, poi sforniamo e aggiungiamo i pomodori rossi, il prosciutto crudo, mozzarella a pezzi e ben sgocciolata, continuiamo la cottura per pochi minuti.

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Leggi anche: La posso mangiare anche 3 volte alla settimana, non metto un grammo, questa insalata non solo è light, ma buonissima e ti sazia

Spegniamo a cottura terminata, aggiungiamo le scaglie di parmigiano, il basilico in foglie e una spruzzatina di limone.

Buon Appetito!

Pizza focaccia con pomodori e prosciutto RicettaSprint
Pizza focaccia con pomodori e prosciutto RicettaSprint