Preparare la pizza senza impasto e senza sporcarsi le mani? Sembra impossibile e invece con qualche semplice mossa lo possono fare tutti
Non c’è pizza senza impasto, ma in fondo non è sempre vero. O meglio, anche questa pizza ha un impasto però non è quello classico e non abbiamo bisogno delle mani per prepararlo.
Questa ricetta è davvero speciale perché non abbiamo bisogno di sporcarci le mani lavorando con le mani. Ci bastano una ciotola, un cucchiaio di legno e gli ingredienti giusti, dosati in maniera corretta, per avere una base perfetta che diventerà croccante e morbida al punto giusto dopo la cottura. Sembra impossibile, ma basta provare.
Non possiamo congelare questo impasto per la pizza ancora crudo, come invece facciamo per quello classico. Ma possiamo farlo una volta che la pizza è cotta: in freezer durerà fino a 3 mesi e basterà una passata in forno per sistemate tutto.
Ingredienti:
500 g di farina 00
Preparazione:
Versiamo il lievito secco in una ciotola insieme all’acqua tiepida per scioglierlo. Poi uniamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano. Ci basterà coprire la ciotola per 10 minuti per fare attivare il lievito.
Passato questo tempo, versiamo nella ciotola anche l’olio, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Incorporiamo gli ingredienti con la frusta a mano e a quel punto aggiungiamo anche la farina, un pugno alla volta, amalgamandola agli altri ingredienti. Infine aggiungiamo l’aceto e il lievito in polvere, giriamo tutto sempre con il cucchiaio di legno.
La nostra base è pronta. Prendiamo due teglie da 28 centimetri e rivestiamole con un foglio di carta da forno. Versiamo metà del composto in ogni teglia e livelliamo l’impasto lasciandolo riposare per 30 minuti.
A quel punto dobbiamo solo decidere come farcire le nostre pizze, ma sopra possiamo mettere davvero di tutto. Quando sono pronte, infiliamo le teglie in forno, già preriscaldato, a 190° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In pochissimi minuti riesci a preparare la pasta senza glutine con speck e formaggi, impossibile…
Si torna a parlare di una delle feste più amate in tutto il mondo, ovvero…
La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…