Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale è impossibile rinunciare, io le faccio sempre con questa ricetta che mi permette di lasciare tutti a bocca aperta.

Ebbene sì, le pizzette del panificio rappresentano davvero qualcosa alla quale è impossibile rinunciate, sono belle da vedere, buone da mangiare e fondano le loro radici nella tradizione culinaria italiana, tramandate da generazione in generazione e che i panettieri hanno reso uniche.

Pizzette del panificio quelle ti lasciano le mani unte di olio - RicettaSprint
Pizzette del panificio quelle ti lasciano le mani unte di olio – RicettaSprint

A renderle speciali, poi, troviamo anche la presenza dell’olio, che unge le mani e che emana un profumo sopraffine, insomma, una di quelle ricette che vale assolutamente la pena provare.

Pizzette del panificio, la ricetta per renderle uniche

Le pizzette del panificio sono davvero il mio asso nella manica, le preparo tutte le volte che posso anche in vista del Natale, mi piace aggiungerle a un aperitivo rinforzato, così da rendere unico e speciale l’incontro tra parenti. Inoltre, la ricetta per me ha davvero il sapore della tradizione, grazie anche agli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di farina di tipo 0,
  • 250 grammi di farina di semola,
  • 320 grammi di acqua,
  • 30 grammi di olio,
  • 10 grammi di sale,
  • 3 grammi di lievito di birra secco,
  • 400 grammi di passata di pomodoro,
  • salame piccante,
  • formaggio a pasta filata,
  • basilico.

Ecco come preparare le pizzette del panificio

  1. Cominciamo! Prendi una ciotola capiente e versa all’interno le due farine, già miscelate tra loro. Forma una fontana al centro. In un’altra ciotola sciogli il lievito di birra secco nell’acqua leggermente tiepida, con un pizzico di zucchero per favorire la lievitazione.
  2. Versa nella fontana l’olio e il sale, poi inizia ad aggiungere gradualmente l’acqua con il lievito, mescolando bene fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copri con un canovaccio e lascia riposare per circa due ore, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l’impasto in otto palline da circa 100 g ciascuna e falle riposare per altri 10 minuti.
  4. A questo punto, stendi ogni pallina con le dita, direttamente su una teglia foderata di carta forno. Aggiungi un cucchiaio di passata di pomodoro su ciascuna pizzetta, un pizzico di sale, qualche fogliolina di basilico (oppure prezzemolo, se preferisci) e inforna a 250 gradi per 10 minuti.
  5. Tira fuori le pizzette, aggiungi il formaggio a pasta filata e il salame piccante, quindi inforna nuovamente per altri 2 minuti, giusto il tempo di far fondere bene il formaggio.

Il tocco finale? Servile ancora calde appena sfornate. Lascia intiepidire qualche minuto le pizzette e servile subito in tavola: calde, filanti, saporite, capaci di conquistare tutti al primo morso.

Un grande classico della cucina italiana, da rifare a casa tutte le volte che vuoi portare in tavola un po’ di quella magia che solo le pizzette del panificio sanno regalare.