Se le pizzette fatte in casa sono la sua passione ma ancora non ti sai regolare bene con i dosaggi, ecco la ricetta perfetta: è quella di Alessandra Spisni
Quante volte abbiamo preparato le pizzette per la merenda dei nostri figli o per un buffet con gli amici e sono rimaste mollicce?
Non succederà più grazie ai consigli di Alessandra Spisni, volto notissimo in tv e sul web: con le pizzette della nonna la vita cambia davvero.
Farina e lievito, anche il malto di grano nell’impasto delle pizzette ce li possiamo aspettare sempre. Ma Alessandra Spisni stupisce tutti con un ingrediente speciale. Non usa l’acqua e nemmeno l’acqua, ma la panna fresca nell’impasto. Il risultato finale è più croccante pur mantenendo la sua morbidezza.
Ingredienti:
450 g farina 00
18 g di lievito di birra fresco
Partiamo a preparare l’impasto con alcuni ingredienti secchi. In una ciotola capace mettiamo subito il panetto di lievito di birra e aggiungiamo poco malto di grano insieme al sale fino
Ci giochiamo subito l’ingrediente a sorpresa: mettiamo dentro anche la panna fresca, la stessa che usiamo normalmente per condire ad esempio la pasta. Cominciamo a mescolare direttamente con le mani facendo sciogliere il lievito di birra. Un passaggio fondamentale, ci aiuterà a dare croccantezza alle pizzette.
Ora arriva il momento della farina. La mettiamo dentro tutta insieme e continuiamo a mescolare con le mani per inglobare tutto. Se poi ci accorgiamo che l’impasto è troppo secco possiamo aggiungere poca acqua del rubinetto oppure latte.
L’impasto delle nostre pizzette della nonna è pronto quando vediamo che il panetto è diventato bello liscio e compatto. Lo copriamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare per almeno 1 ora e mezza. Passato questo tempo, vedremo che è lievitato perfettamente.
Lo versiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo stendiamo direttamente con le mani. Da qui ricaviamo le pizzette, della forma che vogliamo. Il consiglio di Alessandra? Non farle tonde, perché così avremo degli scarti, ma rettangolari o quadrate. Quando le abbiamo tagliate, le lasciamo riposare ancora almeno per 1 ora.
leggi anche:Cinque intossicati in gravi condizioni per pesto al botulino, la marca del prodotto
Quando le riprendiamo, ogni pizzetta sarà cresciuta bene. Prepariamo il condimento mescolando la passata di pomodoro a crudo con poco sale ed eventualmente un po’ di origano. Con un cucchiaio condiamo ogni pizzetta al centro e completiamo con la mozzarella, a dadini o a pezzetti.
Preriscaldiamo il forno a 200°, appoggiamo le pizzette condite sulla teglia e infiliamo nella griglia centrale Se le cuociamo a quella temperatura, basteranno 10-12 minuti per un risultato perfetto.
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…