Ti faccio fare delle pizzette light con il cavolfiore, non ti serve farina e lievito, ma ugualmente buone impossibile resistere, faranno tutti il bis.
Le pizzette di cavolfiore light sono un’alternativa leggera e sfiziosa alla classica pizza napoletana o la pizza che di prepara con pizza e lievito. Tutto quello di cui hai bisogno è cavolfiore, sale, olio e un uovo, una volta ottenuto un composto omogeneo possiamo realizzare le pizzette.

Per chi vuole seguire un’alimentazione sana o a basso contenuto di carboidrati soprattutto dopo le feste questa ricetta è perfetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pizzette light al cavolfiore che cena irresistibile nessuno crederà ai propri occhi
Il cavolfiore non lo amano tutti, ha un odore forte, ma se vuoi renderlo gustoso e che possa piacere a tutti ecco la ricetta da seguire, credimi ti faranno tutti i complimenti. In pochissimi minuti e con semplicissimi step riuscirai a portare a tavola delle pizzette super buone, nessuno saprà dire di no. Le pizzette vengono condite con pomodori, provola e prosciutto cotto, altre con ricotta, segui la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per la base
- 1 cavolfiore
- 1 uovo
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Per il condimento
- pomodori pelati q.b.
- 250 g di fiordilatte
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- un po’ di ricotta
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico in foglie q.b.
Procedimento della pizzette light cavolfiore
- Puliamo il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne e dividiamo in cimette, laviamo per bene sotto acqua corrente.
- Trasferiamole in una pentola con acqua bollente, lasciamo cuocere per una decina di minuti, non deve essere mollo il cavolfiore.
- Scoliamo e teniamo da parte, poi tagliamo a pezzi il prosciutto cotto, la provola e lasciamola sgocciolare.
- Nel boccale di un frullatore mettiamo il cavolfiore, frulliamo per bene, trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il sale, l’uovo, olio extra vergine di oliva e il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo così da ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferiamo sulla teglia rivestita di carta forno, realizziamo tante pizzette, mettiamo al centro un po’ di pomodori pelati (che dobbiamo tagliare a pezzetti e condire con sale e olio extra vergine di oliva).
- Lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 15 minuti, aggiungere prosciutto cotto e provola, proseguiamo la cottura per 10 minuti.
- Spegnere e aggiungere su alcune pizzette la ricotta.
- Serviamo le pizzette e mangiamole subito!
Buon Appetito!
Se avanzano puoi conservare in frigo per un giorno, una volta raffreddate e avvolgi nella pellicola per alimenti e poi riscaldi in forno o friggitrice ad aria prima di servire.






