Basta poco per cucinare un morbidissimo plumcake all’arancia: il suo profumo e il suo sapore ci conquisteranno al primo morso
Non serve essere grandi pasticceri per preparare un ottimo plumcake all’arancia. L’impasto è velocissimo anche perché non c’è nessuna lavorazione lunga. C’è solo da mescolare bene tutti gli ingredienti e il resto del lavoro lo farà il forno.
Un dolce semplicemente delizioso, da provare e riprovare. Va bene per la colazione del mattino e per la merenda, anche quella dei bambini a scuola. Ma soprattutto è super naturale e tremendamente buono. Un pieno naturale di vitamine a costo quasi zero.
Il plumcake all’arancia non ha bisogno del frigorifero. Basta conservarlo sotto una campana di vetro, oppure avvolto dalla pellicola alimentare per un massimo di 4 giorni. Resterà morbido come appena cotto.
Ingredienti:
350 g farina 00
Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo subito lo zucchero e il sale. Poi con una frusta a mano sbattiamo e amalgamo tutto per qualche minuto
Aggiungiamo anche il succo delle due arance e la loro scorza grattugiata, poi l’olio di semi e sempre con la frusta a mano continuiamo e mescolare per amalgamare tutto bene.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake sofficissimo al mandarino | Perfetto per la merenda
A quel punto buttiamo dentro la farina setacciata insieme al lievito e mescoliamo con la frusta, in modo da avere un composto liscio e omogeneo. Anche se ci sembra troppo liquido, il suoi aspetto deve essere questo, quindi non facciamoci tentare aggiungendo altra farina oppure fecola per addensare.
Prendiamo uno stampo da plumcake da 26×12 cm e rivestiamolo con carta da forno. Versiamo il composto all’interno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti facendo la prova stecchino anche perché non tutti i forni hanno la stessa potenza.
Oppure: Plumcake con zucca e formaggi | Una torta salata buonissima
Appena abbiamo spento, tiriamo fuori il plumcake all’arancia e aspettiamo almeno 20 minuti in modo che diventi tiepido e non si rompa al taglio. Tiriamolo fiori e appoggiamolo su un piatto di servizio, Infine la classica spolverata di zucchero a velo e filiamo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…