Il plumcake alle amarene sciroppate è un soffice dessert che si prepara senza alcuna difficoltà e in pochissimi minuti, vediamo insieme la ricetta sprint!
Il plumcake alle amarene sciroppate è perfetto da preparare per la colazione dei tutta la famiglia oppure se si desidera qualcosa di diverso a merenda. Un dolce soffice, delicato e profumato, non appena inizierà a lievitare si percepirà in tutta la cucina un profumo unico e speciale.
Inoltre rimane morbido per giorni, basta conservarlo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetico. Se vuoi puoi sostituire il burro con olio. Non resta a questo punto che indossare il grembiule e mettersi subito all’opera.
Un dolce soffice, delicato, talmente buono che finirà subito, una fetta tira l’altra. Ovviamente questa ricetta la puoi preparare con le amarene fresche, quando sono disponibili. Potresti preparare questo plumcake per la colazione oppure per la merenda pomeridiana, accompagna con una fetta di latte e vedrai che successo.
Leggi anche: Quadrotti bicolore con mascarpone: nulla di più buono e morbido, prova e vedrai che successo!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, lavoriamo le uova e lo zucchero, mettiamo in una ciotola, con le fruste lavoriamo per diversi minuti, fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e cremoso.
Leggi anche: Lumache ai semi di papavero e glassa al limone, oggi per merenda prepareremo delle girelle speciali
Uniamo adesso la farina, la vanillina, il latte, lo yogurt bianco, il burro a dadini, il lievito, lavoriamo sempre con le fruste fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e senza grumi. Incorporiamo adesso le amarene e trasferiamo in uno stampo imburrato per plumcake l’impasto.
Leggi anche: Girelle con gocce di cioccolato: concludi la cena così, soddisferai la tua voglia di dolce
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, ma per essere certi della cottura, facciamo la prova stecchino. A cottura ultimata spegniamo il forno, tiriamo dopo qualche minuti lo stampo, lasciamo intiepidire e poi togliamo dallo stampo. Se vuoi puoi aggiungere lo zucchero a velo. Servi a fette e gusta!
Buona Colazione o Pausa!
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…