Il plumcake alle mele è un dolce che incanta tutti, morbidissimo, profumato e leggero, lo faccio così.

Lo sai come rendo speciale il classico plumcake alle mele? Semplice trasformo un classico dolce da colazione in un dolce irresistibile, morbido e profumato, mi basta mettere il succo dell’arancia, rendo speciale la colazione della mia famiglia.

Plumcake alle mele e succo d'arancia- Ricettasprint.it
Plumcake alle mele e succo d’arancia- Ricettasprint.it

Nonostante semplici ingredienti questo plumcake conquista tutti e lo possono preparare anche chi non ha molta abilità in cucina. La delicatezza delle mele sposa il sapore deciso del succo d’arancia, che dona all’impasto una freschezza sorprendente e un aroma irresistibile, da provare subito!

Plumcake alle mele e succo d’arancia, fetta dopo fetta a colazione sparisce

Il plumcake alle mele e succo d’arancia è una ricetta intramontabile, che unisce tutti a colazione, nessuno saprà rinunciare a tanta bontà.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 300 g di farina
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di un limone piccolo non trattato
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • succo del limone q.b.
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 2 mele grandi
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del plumcake alle mele con succo d’arancia

  1. Iniziamo a lavare sia l’arancia che il limone, asciughiamo per bene la buccia e ricaviamo le bucce, mettiamole in una ciotolina, ricaviamo il succo, se è necessario usare due arance dipende dalla grandezza. Ricaviamo il succo del limone ci servirà per le mele.
  2. Laviamo le mele, asciughiamole per bene con carta assorbente da cucina, sbucciamole eliminiamo torsoli e semini, tagliamo una mela a dadini, mettiamo in una ciotola aggiungiamo del succo di limone, l’altra mela la tagliamo a spicchi e mettiamo in un piatto con il succo del limone.
  3. Prepariamo l’impasto del plumcake, in una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche lavoriamoli per bene fino ad ottenere un impasto chiaro, spumoso e gonfio.
  4. Aggiungiamo man mano il succo dell’arancia, l’olio e solo quando l’impasto sarà omogeneo uniamo la farina setacciata, che va incorporata dal basso verso l’alto, poi aggiungiamo le bucce dei due agrumi, il lievito in polvere per dolci.
  5. Possiamo incorporare le mele a dadini aiutiamoci con una spatola e trasferiamo l’impasto in uno stampo per plumcake ben oleato o rivestito con carta forno. Livelliamo distribuiamo le mele a fettine una accanto all’altra, aggiungere poco zucchero sulla superfice.
  6. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti, per essere sicuri che sia cotto il plumcake ricorda di fare la prova stecchino, quando abbiamo la conferma di cottura spegniamo il forno e poi lasciamo raffreddare il dolce.
  7. Togliamo dallo stampo e spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!

Consigli da non perdere

Il plumcake per celiaci si può preparare sostituendo la farina 00 con quella di riso o con il mix di farine senza glutine. Se vuoi conservarlo morbido e profumato per 3-4 giorni mettilo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.