Il plumcake con l’ananas sciroppata è il dolce perfetto da gustare sia dopo cena che a colazione, irresistibilmente buono.
Con le fette di ananas avanzate porta a tavola un dolce buonissimo sia dopo cena che a colazione. Un dolce all’ananas soffice e profumato, lo yogurt greco dona all’impasto umidità e morbidezza e l’ananas da una nota fresca e leggermente esotica che rende il dolce equilibrato e piacevole.

Io non riesco a resistere a tanta bontà, mangio almeno due fette di seguito. Servono semplici ingredienti che hai di certo in casa. Che ne dici vuoi provare la mia ricetta?
Plumcake ananas e yogurt greco: un dolce irresistibilmente buono da provare subito!
Le fette di ananas che mi sono avanzate le metto a fette sul plumcake dopo averlo versato nello stampo. Nonostante la sua semplicità questo dolce conquista al primo morso. Si conserva anche per diversi giorni, questo si che è un’ottima ricetta per smaltire l’ananas.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 3 uova grandi
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 fette di ananas
- 200 g di yogurt greco
- 70 g di burro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del plumcake all’ananas
- Iniziamo a mettere le uova con lo zucchero in una ciotola, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, si deve ottenere un composto omogeneo, spumoso. Occorrono 3-4 minuti di lavorazione.
- Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire, da parte.
- Uniamo alle uova in ciotola lo yogurt greco e il burro fuso, la buccia del limone (laviamo per bene e asciughiamo la buccia, grattugiamo delicatamente senza rimuovere la parte sottostante che è amara). Incorporare la farina setacciata insieme al lievito, usare la spatola e facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo per plumcake, imburrato e infarinato, livelliamo e adagiamo le fette di ananas, distribuiamo del sale. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40–45 minuti, prima di spegnere fare la prova stecchino. Inserire lo stecchino al centro del dolce, se uscirà asciutto vorrà dire il plumcake è pronto. Se resta dell’impasto allo stecchino il plumcake dovrà ancora cuocere.
- Spegnere il forno a cottura terminata e lascia raffreddare completamente il dolce e poi spolvera con zucchero a velo prima di servire.
Buona Colazione o Pausa!
Il plumcake all’ananas e yogurt greco si conserva benissimo per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o coprendolo con pellicola trasparente, non si consigli di congelarlo.






