Il plumcake con le gocce di cioccolato è perfetto per la colazione dopo le abbuffate natalizie, mangi senza troppi sensi di colpa.

Dopo le festività natalizie e in vista del Capodanno, non possiamo concederci sgarri, lo sai che posso preparare a casa un dolce goloso, ma non calorico? Non ci credi? Ti dico che nel mio plumcake ci sono tantissime gocce di cioccolato fondente. Un dolce perfetto per tutti non solo chi è a dieta, ma anche chi sta cercando di non esagerare con le calorie.

Plumcake con gocce di cioccolato senza uova - Ricettasprint.it
Plumcake con gocce di cioccolato senza uova – Ricettasprint.it

Fetta dopo fetta ti conquisterà al primo assaggio, posso garantirti che sparirà dal piatto. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Plumcake con gocce di cioccolato versione light, irresistibilmente buono

La preparazione del plumcake con le gocce di cioccolato è davvero semplice, facile e veloce, ti serviranno meno di 10 minuti e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. È la soluzione ideale per chi cerca un dolce semplice, soffice e adatto a tutti, servi il dolce con una tazza di te o con un vasetto di yogurt, io lo preferisco con una tazza di caffè macchiato. Preparai il dolce senza uova, burro, quindi non è eccessivamente calorico, dopo le feste natalizie non possiamo osare troppo a colazione.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 125 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del plumcake con gocce di cioccolato senza uova e burro

  1. Iniziamo a mettere le gocce di cioccolato in un ciotola e trasferiamo in freezer per una decina di minuti così non affonderanno nell’impasto del plumcake.
  2. Mettere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mettere la farina setacciata, lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungere il lievito in polvere, la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio.
  3. Poi aggiungiamo il latte, l’olio di semi e lo yogurt, nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Solo adesso possiamo incorporare le gocce di cioccolato aiutiamoci con una spatola. Foderiamo con la carta forno nello stampo per plumcake e versiamo l’impasto e livelliamo. Lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti, prima di spegnere fare la prova stecchino, inserire lo stecchino al centro, se uscirà asciutto vorrà dire che il plumcake è cotto.
  5. Spegnere il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare il plumcake, prima di togliere dallo stampo.

Buona Pausa o Colazione!

Il plumcake con gocce di cioccolato si conserva avvolgendo nella pellicola trasparente oppure mettere in un contenitore ermetico, per conservare per 3–4 giorni. Il plumcake lo puoi tagliare a fette e avvolgerle singolarmente nella pellicola e poi mettere in un sacchetto per alimenti, mettere nel freezer e conservare per 2–3 mesi. Scongelare a temperatura ambiente.