La voglia di dolce ti assale ma sei sempre attenta a ciò che mangi perchè hai paura di mettere qualche chilo di troppo. Se preparerai questo dolce, potrai concederti una pausa pomeridiana senza sensi di colpa.
Un dolce sempre ben gradito e molto versatile si può preparare in tanti modi, anche salato. La ricetta di oggi è particolare perchè tra gli ingredienti non c’è il burro, ma bensì l’olio, così sarà più leggero. Una fetta tira l’altra, è davvero gustoso come dolce, potete conservarlo per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica e così ogni volta che ne avrete voglia potrete gustarlo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pandoro ricetta veloce senza lievitazione | Risultato strepitoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come fare un croccante mandorlato in cinque minuti, ecco la ricetta
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 250 g farina integrale
- 125 g di yogurt greco
- 50 g noci sgusciate
- 50 g di mandorle
- 8 noci pecan
- una bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un’arancia
Plumcake integrale con noci e mandorle: preparazione
Per preparare questo plumcake leggero, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero di canna e lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite la farina integrale, il lievito e lo yogurt greco.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Un ripieno ghiotto e tipicamente autunnale | La crostata come la prepara Benedetta Rossi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Tronchetto di Natale
Lavorate sempre con le fruste elettriche e incorporate con una spatola, noci pecan, noci e mandorle leggermente tritate, infine la buccia grattugiata di un’arancia.
Non appena l’impasto sarà omogeneo, oleate uno stampo per plumcake, versate l’impasto ottenuto e se volete distribuite la frutta secca e infornate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo fate la prova stecchino prima di spegnete il forno.
Poi togliete dal forno lo stampo e fate raffreddare per bene così lo potrete togliere con tutta tranquillità così non rischiate di romperlo. Servite a fette e gustate senza sensi di colpa.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.