Il plumcake soffice alla zucca e cioccolato è un dolce genuino, facilissimo e pronto in 10 minuti ideale per ogni occasione. Dalla colazione alla merenda, fino al dessert per un pranzo speciale è sempre una buona idea portarlo in tavola. Piacerà certamente a grandi e piccini e soddisferà anche i più diffidenti con il suo sapore delicato e la consistenza morbida come una nuvola. E’ veramente delizioso, un prodotto casalingo e semplice, ma veramente strepitoso ed anche salutare. In particolare in questo periodo in cui la zucca raggiunge il massimo dello splendore essendo nella sua piena stagionalità, si rivela ancora più buona e salutare apportando tante vitamine essenziali per il sistema immunitario e non solo. Un impasto facilissimo, pronto in 10 minuti e via in forno! Insomma un modo sfizioso per unire golosità ed alimentazione sana: i vostri bambini lo adoreranno ed anche voi avrete una scusa in più per una pausa dolcissima! Vediamo insieme come realizzarlo: indossate il grembiule e mettiamoci ai fornelli.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake alla limonata dolce | Morbido sciroppato e super facile
Oppure: Torta zucca e amaretti | Facilissima e gustosa perfetta per ogni occasione
Ingredienti
300 gr di polpa di zucca
300 gr di farina 00
Per realizzare questo dolce, iniziate pulendo e tagliando a pezzetti la polpa di zucca, Versatela in un mixer e riducetela in purea. Mettetela in un colino a maglie strette in modo che possa perdere un po’ di acqua di vegetazione. In un recipiente a parte versate le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo ed amalgamate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto aggiungete anche le polveri: setacciate la farina, il cacao amaro in polvere ed il lievito direttamente nell’impasto, versandoli poco alla volta e continuando a mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Infine unite la purea di zucca e successivamente le gocce di cioccolato. Mescolate bene fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, ottenendo un composto omogeneo.
Prendete uno stampo per plumcake, imburratelo ed infarinatelo e versatevi il composto. Cuocete in forno a 170 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti: monitorate la cottura e fate la prova stecchino per verificarla. Quando sarà pronto, fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Servitelo subito e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…