Con l’autunno non può mancare un plumcake morbidissimo fatto con zucca, yogurt e tante gocce di cioccolato: trasformi la colazione in un momento di gioia!
Tutta la famiglia si sveglierà con il sorriso, sapendo che li sta aspettando questa bontà: un dolcetto semplice, ma goloso che profuma d’autunno e di genuinità.

Proprio come le classiche torte delle nostre nonne, non c’è piacere più grande se non quello di mangiare qualcosa di casalingo, fatto con le nostre mani, soprattutto quando è così speciale!
Plumcake zucca yogurt e gocce di cioccolato, affondi la forchetta e sembra fatto di burro per quanto è morbido
Si scioglie praticamente in bocca, eppure non contiene burro ed ha quel sapore delicato e goloso che si addice ai dolcetti buoni della nostra tradizione. L’aggiunta di zucca gli da un sapore particolare, naturalmente dolce, una vera coccola per il palato ed anche bella da vedere con i suoi colori vivaci ed il suo profumo. Insomma, non aspettare oltre, mettiti il grembiule e prepara con me questo plumcake morbidissimo: vedrai che bontà!
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di zucca delica pulita
- 250 gr di farina 00
- 40 gr di fecola di patate
- 250 gr di yogurt greco bianco
- Una bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 130 gr di gocce di cioccolato fondente
- 60 ml di olio di semi
Preparazione del plumcake zucca yogurt e gocce di cioccolato
- Tagliate la zucca pulita a cubetti, lessatela brevemente fino a che risukterà morbida e scolatela bene: schiacciatela con la forchetta e mettetela da parte, lasciandola raffreddare completamente. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungete l’olio di semi e successivamente lo yogurt a temperatura ambiente, sempre continuando a mescolare con le fruste. In ultimo aggiungete la zucca schiacciata fredda ed ultimate il passaggio mescolando bene il tutto.
- Setacciate insieme la farina, la fecola di patate ed il lievito per dolci, quindi iniziate ad incorporarli poco alla volta al resto degli ingredienti senza smettere di amalgamare. Ottenuto un impasto liscio e morbido, unite le gocce di cioccolato con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Imburrate ed infarinate bene uno stampo per plumcake, quindi versate l’impasto e trasferite in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 45 minuti o poco più a seconda della potenza del vostro elettrodomestico.
- Fate la prova stecchino e quando sarà asciutto, spegnete e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo e gustarlo!