Ti bastano pochi euro e ingredienti e riesci a preparare la torta alle prugne, non ti servono burro e uova. Fetta dopo fetta te ne innamorerai, morbida al punto che si scioglie in bocca.
Questo si che è un dolce al forno che puoi preparare senza alcuna difficoltà, soffice, profumato e leggero, che goduria. Si tratta di una torta preparata con le prugne fresche perfetta a colazione o merenda.
In questo periodo dell’anno le prugne si trovano facilmente e quindi perché non approfittare e preparare un dolce. Questa ricetta è semplice, veloce e gustosa, che si prepara senza alcuna difficoltà, non servono uova e burro, puoi mangiare questo dolce senza alcuna difficoltà, provare per credere.
Non resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questa torta iniziamo a lavare le prugne e poi le tagliamo a metà rimuoviamo il nocciolo e teniamole da parte.
Passiamo a lavare il limone, asciughiamo e rimuoviamo la buccia, facciamo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Passiamo alla preparazione della torta, setacciamo la farina e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, uniamo anche il lievito.
Con un cucchiaio mescoliamo per bene, versiamo l’olio di semi e il latte, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno
Leggi anche: Gonfie e soffici le mie ciambelle non temono rivali, con la ricetta di mio zio pasticciere faccio il botto
Aggiungiamo sia il lievito che la buccia grattugiata del limone, lavoriamo con le fruste elettriche, non dobbiamo fermarci. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, andiamo a versare nello stampo per torte ben oleato. Livelliamo e aggiungiamo le prugne, infariniamole un po’.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti, si consiglia di spegnere a cottura ultimata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino.
spegniamo il forno e togliamo dallo stampo solo quando il dolce si sarà raffreddato per bene. Mettiamolo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Con un po' di Nutella e qualche passaggio, vi faccio il rotolo che abbraccia la…
Lo sai che puoi purificare l'aria di casa con questi rituali della nonna? Credimi funzionano…
Tart Tatin, la torta di mele capovolta che ha stregato anche i cuori più duri…
Non aspetto ore di lievitazione, ma la pizza mi esce buona lo stesso: questa è…
Le triglie alla Pugliese sono un piatto della tradizione pazzesco, spesso dimenticato: ti basterà assaggiarlo…
Se desideri gustare una pizza davvero buona e deliziosa, da preparare in meno di 10…