Polenta+si+ma+di+castagne%2C+servila+con+del+formaggio+fresco+%2Csara%26%238217%3B+buonissima
ricettasprint
/polenta-castagne-formaggio-ricetta/amp/

Polenta si ma di castagne, servila con del formaggio fresco ,sara’ buonissima

La polenta di castagne abbinata ad un formaggio cremoso: da questo matrimonio nasce un piatto davvero sorprendente

Un grande classico della cucina popolare italiana rivisto e corretto. Polenta e formaggio sì, ma in questo caso usiamo la farina di castagne e la crescenza per preparare dei rustici crostoni di polenta e formaggio alla contadina.

Polenta di castagne ricettasprint

Un abbinamento goloso e originale che sembrerà preparato da un grande chef.

Crostoni di polenta di castagne  e formaggio alla contadina: quel che avanza la riciclo così

Cosa fare se la polenta di castagne avanza? Semplice, aspettiamo che sia completamente raffreddata e la mettiamo in frigo. Il giorno dopo la tagliamo a fette spesse 1 centimetro e la facciamo rosolare in padella con un filo di olio: croccante e spettacolare.

Ingredienti:
350g di farina di castagne
1 l di acqua
250 g crescenza fresca
erba cipollina q.b.
olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Crostoni di polenta preparazione passo passo

Polenta si ma di castagne ricettasprint

La polenta  ha un procedimento praticamente uguale a quella classica con la farina di mais. Prendiamo un tegame dal fondo spesso, ma meglio sarebbe un paiolo in rame e facciamo riscaldare l’acqua.
Quando sta per arrivare al bollore versiamo la farina di castagne tutta in un colpo, senza mescolarla. Regoliamo di sale, mettiamo il coperchio e riportiamo a bollore a fiamma bassa senza girare mai la farina che rimarrà sulla superficie dell’acqua.
Appena l’acqua bolle veramente togliamo il coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti. Spegniamo e leviamo la pentola dal fuoco, poi eliminiamo qualche mestolo di acqua mettendolo da parte da parte. Facendoci aiutare da qualcuno, teniamo ferma la pentola e con un paiolo oppure un cucchiaio di legno lavoriamo la polenta incorporando tutta l’acqua rimasta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Polenta si ma di castagne ricettasprint

Se serve, aggiungiamo l’acqua che abbiamo tenuto da parte, un mestolo alla volta, fino ad ottenere una consistenza densa ma fluida. Setacchiamo la polenta dai bordi della pentola e la rimettiamo su fiamma bassa. Quando vediamo che si stacca bene dal fondo, significa che è pronta.
A quel punto prendiamo un coppapasta da 10 cm e con un mestolo lo riempiamo fino a metà con la polenta di castagne ancora calda. Poi ci spalmiamo sopra un po’ di crescenza, che si scioglierà con il calore, e facciamo un altro strato di polenta e poi uno di formaggio. Terminiamo con un po’ di erba cipollina tritata, oppure qualche ago di rosmarino, una macinata di pepe e un filo di olio a crudo. I nostri crostoni di polenta e formaggio alla contadina sono pronti, da portare subito a tavola.

Polenta si ma di castagne ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

2 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

2 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

3 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

4 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

4 ore ago