Alcuni modi pere cucinare il pollo sono buoni ma anonimi, quello birra e cipolle invece farà impazzire di gusto tutti a tavola
Cucinare il pollo arrosto è certamente il modo più bello per valorizzarlo. Ma preparare il pollo saporito alla birra con le cipolle è un vero salto di qualità, dal sapore sorprendente e con grandissime possibilità di successo.
Scegliamo una birra chiara e un pollo ruspante, il modo migliore per partire.
La quantità corretta del pollo per 4, massimo 6 persone, è quella che trovate negli ingredienti. Ma c’è la possibilità di una scelta. O il pollo intero, oppure solo pezzi, tipo cosce e sovra cosce o ancora solo i fusi. E funziona bene anche con il tacchino.
Leggi anche: Cipolle all’aceto balsamico, il contorno che non ti aspetti
Ingredienti:
1 kg di pollo tagliato a pezzi
Prima ancora della cottura, laviamo bene i pezzi di pollo asciugandolo con un canovaccio pulito. Poi versiamo la farina in un piatto piano e infariniamo il pollo, eliminando la farina in eccesso. Quando sono tutti pronti teniamoli da parte.
Poi sbucciamo e tritiamo finemente l’aglio e la cipolla insieme. Prendiamo una padella antiaderente e lasciamo soffriggere dolcemente aglio e cipolla insieme con 4 cucchiai di olio per 4-5 minuti a fiamma bassa.
Leggi anche: Cipolle all’aceto balsamico, il contorno che non ti aspetti
A quel punto aggiungiamo tutti i pezzi del pollo e lasciamoli dorare a fiamma alta per 5 minuti. Giriamoli con una pinza per non rovinarli, per farli rosolare bene da tutte le parti. Insaporiamo con il sale e il pepe.
Poi versiamo metà della birra e lasciamo che evapori, sempre a fiamma alta. É il momento di aggiungere l’altra birra e insaporire con il rametto di rosmarino. Abbassiamo la fiamma, incoperchiamo e cuociamo almeno 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…