Le polpette al basilico e pomodori secchi sono tutto ciò che potrebbe rendere più piacevole la tua cena con pochissimo sforzo e tanta soddisfazione.

Sono deliziose e semplici, ma di grande effetto perché apparentemente sembrano le solite polpette, ma il ripieno dona quel tocco in più che nessuno immagina.

polpette al basilico e pomodori secchi ricettasprint

E poi gli ingredienti scelti rendono il risultato finale anche particolarmente profumato, il che non guasta affatto.

Un secondo o un piatto unico per la tua cena, questa ricetta è il salvacena che ti garantirà un figurone

Se hai ospiti improvvisi e non sai proprio cosa proporre, con le polpette di carne vai sempre sul sicuro perché è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano, in particolar modo se ci sono bambini. Per il resto si tratta di ingredienti che faranno assolutamente la differenza e tutti se ne accorgeranno fin dal primo boccone: che piacevole scoperta di gusto!

Potrebbe piacerti anche: Polpettone freddo con ricotta e prosciutto, strepitoso per le tue cene estive in compagnia

Ingredienti

600 gr di carne macinata mista
2 fette di pane raffermo
2 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
8 foglie di basilico
10 pomodori secchi sott’olio
Olio per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle polpette al basilico e pomodori secchi

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo in acqua per una decina di minuti. Sgocciolatelo e strizzatelo bene e versatelo in un recipiente. Aggiungete la carne macinata e le uova, leggermente sbattute con sale e pepe ed unitele al composto. Unite poi il parmigiano grattugiato ed i pomodori secchi ben sgocciolati e sminuzzati con un coltello.

Infine unite il basilico spezzettato ed impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate le vostre polpette e trasferitele in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e portatelo a temperatura. Quando sarà ben caldo friggete le polpette finché saranno dorate e fatele riposare 5 minuti su carta assorbente. Servitele e gustatele!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.