Queste polpette hanno reso speciale ogni aperitivo che ho già servito quest’estate: hanno il cuore tenero e molto morbido. La ricetta, poi, è davvero semplicissima.
Non so voi, ma durante la stagione estiva io evito le cene da preparare in casa e punto sempre sugli aperitivi. Sono meno impegnativi e mi permettono di variare considerevolmente le pietanze da servire in tavola. Un assaggio di tutto, capace di soddisfare le esigenze degli invitati.

Basti pensare che durante gli aperitivi servo sempre delle insalate di pasta fredda in piccole porzioni, solitamente di due tipi diversi, accompagnate da patatine, salumi freschi oppure frutta come cantalupo, formaggio da accompagnare con miele e marmellate… e anche queste polpettine dal cuore morbido.
Polpette dal cuore tenero, la ricetta per rendere indimenticabile l’aperitivo
Questa ricetta è davvero incredibile perché si prepara in pochissimi minuti e, soprattutto, vedrai che andranno subito a ruba: non appena le servi in tavola, finiscono in un lampo, senza nemmeno il tempo del bis. Insomma, polpette che ti conviene preparare sempre in quantità, così che tutti possano gustarne a sufficienza.
Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 400 grammi di patate,
- 200 grammi di farina,
- 3 uova,
- formaggio a pasta filata a cubetti,
- sale,
- pepe,
- origano,
- pangrattato.
Prepariamo insieme le perfette polpette da aperitivo
La preparazione delle nostre polpette, come ti abbiamo indicato precedentemente, è molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere le patate, farle cuocere in acqua bollente leggermente salata finché non saranno ben lesse. Quando saranno cotte, togliamo la buccia e schiacciamole con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. A questo punto aggiungiamo le uova e la farina, mescoliamo bene e lavoriamo il composto finché non otterremo un impasto omogeneo e compatto. Non dimenticare il sale e un pizzico d’origano.
Ora passiamo allo step successivo: prendiamo un po’ d’impasto, formiamo una piccola pallina e, schiacciandola con il pollice, inseriamo all’interno un cubetto di formaggio. Richiudiamo la pallina su se stessa. Ripetiamo quest’operazione per tutte le nostre polpette dal cuore morbido.
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti, il video shock virale sui social: “Imbottiti con antibiotici”
Passiamole nel pangrattato e infine friggiamole in olio bollente fino a completa doratura. Disponi le polpette su un vassoio ricoperto di carta assorbente e servile in tavola mentre sono ancora calde e filanti… vedrai che andranno a ruba, proprio come promesso!
LEGGI ANCHE -> Ti bastano solo 20 minuti al giorno per dimagrire, così puoi mangiare anche di più
LEGGI ANCHE ->Torta bounty super veloce, la merenda perfetta per un pomeriggio da leoni