Oggi ricetta siciliana: le polpette di caciocavallo sono una filante specialità, io le faccio così da sempre e sono buonissime, se non le hai ancora provate ,non sai cosa ti perdi!
Non so se le hai mai provate, ma le polpette di caciocavallo sono un vero capolavoro, capaci di stupire chiunque le assaggi. Quello che conquista di queste deliziose polpette, è sicuramente la dorata copertura dorata e croccante, che racchiude un cuore filante e saporito, formaggioso, ti garantisco che sono irresistibili.
Preparare queste polpette è facilissimo, così semplici ma al tempo stesso speciali, così da trasformare una comune cenetta settimanale, in una serata unica. Tutto ciò che serve sono patate e del gustoso caciocavallo che si combinano meravigliosamente ad altri sapori, ottenendo un sapore pazzesco. Ci pensa poi la cottura a rendere questa ricetta, perfetta, si perché andremo a friggerle formando una crosticina fuori che è paradisiaca.
Insomma, queste polpette sono il modo perfetto per stupire la tua famiglia o i tuoi amici in una piacevole serata. Divertiti anche a personalizzarle con i sapori che preferisci e puoi persino scegliere una cottura più sana, magari al forno o in friggitrice ad aria. Basta chiacchiere ora e seguimi passo passo, ti garantisco che nessuna delle polpette che hai provato è così buona. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 6 persone
1 kg di patate
350 g di caciocavallo
5 uova
1 cucchiaio di rosmarino secco finemente tritato
Farina q.b.
Inizia lessando le patate in abbondante acqua salata fino a quando non sono morbide. Una volta cotte, scolale e falle intiepidire. Schiaccia le patate con uno schiacciapatate in una ciotola capiente e aggiungi il caciocavallo grattugiato, le uova, il rosmarino, l’aglio in polvere, il pepe, il prezzemolo e un pizzico di sale.
Leggi anche: Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta
Mescola tutto con cura fino a ottenere un composto omogeneo. Spolvera poi un ripiano di lavoro con un po’ di farina, prendi una manciata di impasto e forma delle polpette della grandezza che preferisci, poi passale leggermente nella farina per evitare che si attacchino durante la frittura.
Scalda abbondante olio di semi in una padella profonda e quando è ben caldo, friggi le polpette poche alla volta, girandole con attenzione fino a quando non saranno dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde, magari accompagnate da una salsa di pomodoro o semplicemente con un contorno di insalata fresca. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…