Le polpette fredde di melanzane e tonno sono deliziose, piccole bontà da assaporare perfette per una cenetta veloce in compagnia.
Ci metterai pochissimo a farle, ma altrettanto velocemente spariranno dalla circolazione perché queste polpette sono veramente uno sballo: puoi realizzarle anche in occasione di una festicciola in casa e saranno le protagoniste del tuo buffet.
Si avvicina il Ferragosto con le sue celebrazioni e le tavolate in famiglia, quale migliore occasione per sfoggiare questa ricetta semplice, ma molto gustosa? Ti basterà infilzare le tue polpettine con degli stecchini di legno ed il gioco è fatto: ecco il tuo finger food sfizioso da presentare in tavola come antipasto, in apertura del tuo menù oppure come secondo da poter gustare anche in piedi, geniale no?
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini croccanti leggeri e salutari: finger food e contorno speciale, non devi friggere nulla
Ingredienti
400 gr di melanzane
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane: asciugatele con un canovaccio pulito e spuntatele, poi tagliate la polpa a tocchetti. Trasferitele in una ciotola piena di acqua e sale, ponete un peso sulla superficie e lasciatele in ammollo per un’oretta in modo che possa tirare fuori la loro acqua di vegetazione che conferisce loro quel retrogusto un po’ amarognolo che le caratterizza. In questo modo il risultato finale sarà più delicato in termini di sapore.
Fatto ciò scolatele e strizzatele bene, poi asciugatele completamente. Fatto ciò prendete una casseruola, versate un po’ di olio di semi ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, accendete a fuoco dolce e fate dorare. Poi unite le melanzane e friggetele fino a che saranno dorate: trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fatto ciò, una volta raffreddate, versatele in un mixer ed aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, un po’ di basilico, l’uovo, sale e pepe ed azionate a più riprese.
Versate anche il parmigiano reggiano grattugiato ed un po’ di pangrattato alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile. Formate le vostre polpettine e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo fino a che saranno dorate. Trasferitele poi su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e fatele raffreddare completamente. Servitele in coppi di carta oleata per alimenti come un classico street food oppure infilzatele con gli stecchini se pensate di proporle per un buffet o un apericena sfizioso: buon appetito!
Oggi voglio proporti un’alternativa al pane: questi panini sono buoni e soffici come una nuvola,…
Questa torta è il mio asso nella manica, è al caffè e la faccio senza…
Mousse di salmone come se non ci fosse un domani: ne faccio quantità doppia ed…
Ricetta senza errori per fare le migliori alici marinate che abbiate mai assaggiato: questa volta…
Per un buon aperitivo rustico devi assolutamente inserire nel tuo menù anche questa torta salata…
Alessandro Borghese ha preso una decisione molto importante per i suoi ristoranti, sono stati chiusi…