Polpette+ripiene+di+grano+saraceno+%7C+Croccantissime+e+saporite
ricettasprint
/polpette-ripiene-di-grano-saraceno-croccantissime-e-saporite/amp/
Finger Food

Polpette ripiene di grano saraceno | Croccantissime e saporite

Polpette ripiene di grano saraceno ricettasprint

Le polpette ripiene di grano saraceno sono un finger food facile da fare, gustoso ed invitante ideale per una cena diversa dal solito. Saranno una bella scoperta sulla vostra tavola, sia per i grandi che per i più piccoli e con qualche piccolo accorgimento sono perfette anche per chi soffre di intolleranze o allergie di natura alimentare. La loro consistenza croccante all’esterno e cremosa all’interno le rende veramente strepitose!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di ricotta con fonduta di funghi | Piatto delizioso come pochi
Oppure: Polpette di zucchine pancetta e scamorza | per una cenetta coi fiocchi

Ingredienti

200 gr di grano saraceno
100 gr di fontina

Un uovo
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio di semi q.b.
sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo delizioso finger food, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Portatela a bollore e versate il grano saraceno. Lasciate cuocere per circa venti minuti, poi scolatelo bene e fatelo raffreddare completamente. Prendete una ciotola e rompete l’uovo, poi aggiungete il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe: sbattete bene con una frusta. Riprendete il grano saraceno ed unitevi il composto di uova e parmigiano: mescolate molto bene in modo da realizzare un composto uniforme e compatto.

A questo punto prendete la fontina e tagliatela a cubetti e mettetela da parte. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente, poi aggiungetelo al grano saraceno. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso e molle, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato e continuate ad impastare fino ad ottenere la consistenza  desiderata.  Prelevate piccole porzioni di impasto e formate le polpette con le mani, ricavando una piccola cavità in cui andrete a posizionare un pezzo di fontina. Una volta terminato questo passaggio trasferite le polpette in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario prendete una casseruola dai bordi alti e versate abbondante olio di semi: portatelo a temperatura e calate poche polpette alla volta in profondità. Friggetele fino a che saranno diventate dorate su tutti i lati, poi prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele subito con il loro involucro croccante ed il ripieno cremoso ed invitante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago