Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane che puoi inserire nel tuo tagliere, così da lasciare tutti, ma proprio tutti, senza parole.
Di anno in anno cerco sempre delle ricette che possano comunque stupire i miei commensali. Non devono essere soltanto buone, ma anche belle da vedere e tanto altro ancora.

Come nel caso di queste polpette: sembrano quasi quelle classiche, ma in realtà le ho fatte con un ingrediente inimmaginabile, così che anche i vegetariani, o chi non ama particolarmente la carne, possa gustarle senza crearsi alcun tipo di problema in relazione agli ingredienti.
Si tratta di piccole polpettine vegetali, super deliziose, senza l’impiego della carne e che puoi preparare anche il giorno prima, così da riscaldarle semplicemente quando dovrai servirle in tavola.
Polpette vegetali anche a Natale: la ricetta per un aperitivo perfetto
Come componi il tuo aperitivo di benvenuto? Io solitamente preparo sempre una porzione di patatine fritte, della pasta fredda, salumi, formaggi, marmellata e miele, introducendo anche una selezione di frutta adatta all’occasione, come nel caso dell’uva. Poi punto sui rustici, che si tratti di pizzette piccole, anelli di cipolla fritti, ma anche queste polpette che, quando rivelo la ricetta, lasciano tutti a bocca aperta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 400 grammi di lenticchie già cucinate,
- un uovo,
- 100 grammi di farina,
- 50 grammi di parmigiano,
- pangrattato,
- sale,
- pepe.
Ecco come preparare le nostre polpette vegetali natalizie
- Iniziamo subito prendendo la nostra minestra di lenticchie, che dovremmo preparare almeno un giorno prima delle polpette. Poi eliminiamo il brodo in eccesso e mettiamole dentro un mixer tritatutto; frulliamole finché non otterremo una purea da versare in un’altra ciotola.
- Adesso, aggiungiamo la farina, il parmigiano e l’uovo, mescolando inizialmente con una forchetta e successivamente, se possibile, anche con le mani, perché l’obiettivo è ottenere un impasto molto omogeneo e compatto.
- Prendiamo un piatto dove mettere della mollica, passiamoci sopra ogni polpettina. A questo punto possiamo decidere se cuocerle in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15-20 minuti (controllando la cottura), oppure procedere con una delle tecniche più buone di sempre: la frittura. In quest’ultimo caso, cuociamo fino a completa doratura.
Lasciamole intiepidire leggermente su un vassoio ricoperto con carta assorbente se intendiamo servirle la stessa sera, oppure facciamole raffreddare completamente prima di metterle in frigorifero. Ciò che conta è riscaldarle in forno prima di portarle in tavola, così da rinnovarne il sapore che sarà assolutamente strepitoso! Da provare assolutamente!






