Polpettine+di+avanzi%2C+senza+carne+e+pronte+in+meno+di+10+minuti%2C+un+asso+nella+manica+a+cena
ricettasprint
/polpettine-di-avanzi-senza-carne-e-pronte-in-meno-di-10-minuti-un-asso-nella-manica-a-cena/amp/
Finger Food

Polpettine di avanzi, senza carne e pronte in meno di 10 minuti, un asso nella manica a cena

Da molto tempo ero alla ricerca di un piatto leggero, senza carne, che potessi realizzare con gli avanzi, e finalmente l’ho trovato!

Si tratta di una ricetta davvero incredibile, che ti permetterà di salvare la cena in pochissimi minuti… e non solo. Grazie a questa preparazione potrai evitare fastidiosi sprechi in cucina, motivo per cui per me è diventata un vero e proprio asso nella manica.

Polpette di avanzi senza carne – RicettaSprint

Insomma, una di quelle ricette che ti permette di portare in tavola qualcosa di semplice, sfizioso e unico sotto ogni punto di vista. Queste polpettine si preparano in meno di 10 minuti e sono perfette anche per i più piccoli: l’ingrediente segreto è proprio quello che ci voleva per renderle gustose e irresistibili.

Polpettine di avanzi: la ricetta furba da fare in meno di 10 minuti

La ricetta che voglio condividere con te oggi mi è stata suggerita da un’amica, che mi ha mostrato come dei semplici avanzi possano trasformarsi in un piatto completo e delizioso, che conquisterà anche i bambini. È una preparazione versatile che puoi servire come piatto principale, come contorno, o persino in un aperitivo dal sapore street food. Alla base della nostra ricetta troveremo le lenticchie, abbinate a pochi e semplici ingredienti:

  • 300 g di lenticchie già cotte,
  • 30 g di farina,
  • 100 g di pangrattato,
  • 2 uova,
  • Sale,
  • Pepe.

Ecco come preparare le polpette senza carne

Partiamo dalle lenticchie: scolale dal brodo di cottura e frullale con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le uova e mescola bene. A questo punto incorpora anche la farina e il pangrattato, lavorando l’impasto con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

Polpette di avanzi senza carne – RicettaSprint

Con le mani leggermente umide, forma delle polpettine della dimensione che preferisci. Disponile su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. In entrambi i casi, controlla la cottura a metà tempo per assicurarti che siano dorate e ben cotte.

LEGGI ANCHE -> La pasta fatta così la puoi mangiare anche tre volte alla settimana, con questa ricetta ho già perso 3 kg

Se preferisci una versione ancora più golosa, puoi optare per la classica frittura, che renderà le polpette croccanti fuori e morbide dentro. Un piatto sano, antispreco e davvero perfetto per una cena veloce e leggera… che non delude mai!

LEGGI ANCHE -> Kebab che delizia, ma se sapessi cosa c’è dentro cambieresti subito idea…

LEGGI ANCHE -> Dieta questi sono i veri cibi dimagranti, nessuno te lo dice nemmeno il dietologo, ma solo così torni secca!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Finger Food

Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi ha dato la dritta, guarda come lo faccio

Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pomodori di riso in friggitrice ad aria pronti in 20 minuti e zero gradi ancora più buoni il giorno dopo sono il mio pranzo ideale al lavoro

Pomodori di riso in friggitrice ad aria pronti in 20 minuti e zero gradi ancora…

2 ore ago
  • Diete

La nuova Dieta Dukan, ti fa dimagrire in soli 7 giorni

Come funziona una versione light della dieta Dukan, che dura molto meno tempo e riesce…

2 ore ago
  • Finger Food

Le palline di riso sono un vero toccasana per la dieta leggerissime e ti saziano ne puoi mangiare tantissime, tanto hanno solo 90 kg

Le palline di riso sono un vero toccasana per la dieta leggerissime e ti saziano…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocio più le zucchine da quando le assaggiate così: si fanno in un attimo e dimagrisco che é una bellezza

Le zucchine crude, le hai mai mangiate? Non sai che ti perdi, unisci bontà e…

3 ore ago
  • Finger Food

Queste le faccio senza frittura, così le mangio incurante della dieta, sono così leggere da lasciare a bocca aperta

Per la cena di questa sera ho deciso di servire un piatto incredibilmente buono e…

4 ore ago