Le polpettine di ricotta e prosciutto sono un finger food strepitoso e versatile, ideale da presentare sia in settimana che nelle occasioni speciali: anche i bambini le adoreranno!
Sono una vera ed incredibile bontà, proprio quello che ci si aspetta da un piatto che appare così invitante e sfizioso.
Sembrano delle semplici polpette, quelle classiche di carne ed invece hanno un ripieno morbidissimo e godurioso, saporito come pochi piatti.
Soltanto tre ingredienti principali ovvero ricotta, prosciutto ed un uovo per ottenere queste piccole delizie che andranno certamente a ruba. Potresti pensare anche di prepararle come antipasto per un buffet delizioso fatto in casa per una festicciola in famiglia oppure un aperitivo diverso dal solito. Le occasioni per gustarle sono tantissime, basta semplicemente mettersi all’opera, è facilissimo!
leggi anche -> Polpette di merluzzo in padella: sfiziose e saporite, perfette anche per i bambini
Ingredienti
Ricotta 350 g
Prosciutto cotto 200 g
Un uovo
Parmigiano reggiano grattugiato 120 g
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate versando la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta in modo da ammorbidirla. Unite sale e pepe, un uovo ed il parmigiano reggiano grattugiato: mescolate bene e mettete un attimo da parte. Versate il prosciutto cotto in un mixer ed azionate a più riprese in modo da ottenere una crema, poi aggiungetelo al resto degli ingredienti.
Fatto ciò verificate la consistenza che dovrà essere morbida e lavorabile. Se così non fosse e dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso, incorporate poco pangrattato alla volta in modo da compattarla. Ottenuto un impasto omogeneo e denso, prelevatene piccole porzioni e formate le vostre polpette. Passatele nel pangrattato e disponetele su un vassoio senza sovrapporle: trasferitele in frigorifero per mezz’ora circa.
leggi anche -> Pasta allo scarpariello napoletana, incredibile e gustosa ricca di melanzane fritte e provola filante
Trascorso il tempo necessario scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura calate le polpette in profondità. Friggetele finché saranno dorate, scolatele e passatele su carta assorbente prima di servirle. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che puoi preparare in soli 15 minuti le tortine al cocco e frutta…
Una notizia davvero terribile dell’ultima ora, un lutto che ha sconvolto l’intera comunità e lasciato…
Pastella furba alla banana: per crepes soffici, leggere, sane, sazianti e piene di gusto, la…
Panna cotta con mirtilli e fragole: una svolta deliziosa nata per caso ma così buona…
Una zuppa che non ti aspetti, prendi della zucca avanzata e del latte di cocco.…
Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…