Pomodori ripieni al forno? No grazie. Io li farcisco a crudo con couscous e pesto fresco e li mangio sotto l’ombrellone. Così non sudo e mi godo il buon cibo.
Quando fa caldo io non voglio neanche vedere il forno da lontano Eppure mi piacciono da morire i pomodori ripieni Allora sai che faccio li svuoto delicatamente li metto a scolare e li farcisco a freddo con un cous cous profumatissimo condito con pesto fresco, feta sbriciolata e olive nere taggiasche.

Una bomba, altro che i soliti pomodori al riso. La cosa bella è che puoi farli anche in anticipo, anzi più stanno in frigo più sono buoni, freschi, saporiti. Super facili, io ne preparo una teglia intera e la porto in spiaggia o li tengo in riserva come antipasto in terrazzo.
Pomodori ripieni senza forno
Tutti pensano che ci abbia perso ore, invece li faccio in 15 minuti netti e con ingredienti che ho sempre in dispensa. Questa è una di quelle ricette furbissime da tenere sempre nel cassetto, cambia il tipo di pesto. A volte uso anche quello di pomodorini secchi o aggiungi i ceci, tonno e melanzane grigliate. Insomma va sempre bene. L’unica regola pomodori maturi, ma solidi.
ingredienti per quattro
- 4 pomodori tondi ben maturi
- 80 g di cous cous
- 120 ml di acqua calda
- un cucchiaio di olio extravergine
- 2 cucchiai di pesto fresco, meglio se fatto in casa
- 80 g di feta
- 10 olive nere denocciolate
- qualche fogliolina di basilico
- sale
- pepe
Pomodori ripieni al forno? No grazie. Io li farcisco a crudo con couscous e pesto fresco e li mangio sotto l’ombrellone. Procedimento
Taglia la calotta dei pomodori e svuota delicatamente con un cucchiaino senza rompere i bordi, metti la polpa da parte (puoi usarla per una bruschetta) e lascia i pomodori capovolti su carta assorbente per farli sgocciolare per bene. In una ciotola versa il cous cous con un pizzico di sale, aggiungi l’acqua calda e copri per 5 minuti. Sgrana con una forchetta quando avrà assorbito tutta l’acqua. Aggiungi un filo d’olio e lascia raffreddare, unisci poi il pesto, la feta sbriciolata, le olive tagliate a rondelle e qualche foglia di basilico tritata.
Come fare i pomodori ripieni senza forno
Riempi fino all’orlo aiutandoti con un cucchiaio e se vuoi decora con qualche fogliolina di basilico e un pizzico di pepe nero macinato. Mettili in frigo per almeno un’ora prima di servirli; il risultato? Un ripieno cremoso e fresco che si sposa perfettamente con la dolcezza del pomodoro, altro che piatti caldi, questi pomodori li mangi con le mani davanti a un tramonto o a una serie TV ti cambiano la giornata.