Ormai li faccio in casa i pomodori secchi sono sempre i protagonisti a tavola, buoni sul pane o per condire la pasta.

La ricetta dei pomodori secchi è semplice, facile e veloce, una preparazione tipica del sud Italia, mia ninnali prepara spesso.

Per la preparazione di questa conserva si consigliano i pomodori san Marzano che devono essere maturi e di stagione. Se seguirai passo passo i miei consigli non sbaglierai un colpo. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Pomodori secchi: la conserva dell’estate che non può mancare in dispensa

Dopo aver preparato i pomodori secchi li puoi conservare sott’olio a lungo, ovviamente devi sterilizzare bene i vasetti così si garantisce la massima sicurezza. Vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti

  • pomodori san Marzano q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • aglio q.b.
  • peperoncino q.b.

Procedimento dei pomodori secchi

Per la preparazione dei pomodori secchi fatti in casa laviamo i pomodori che devono essere maturi e sani, andiamo a rimuovere il peduncolo e trasferiamo i pomodori su un canovaccio di cotone bianco e asciughiamo per bene. Tagliamo i pomodori a metà nel senso della lunghezza.

Pomodori secchi RicettaSprint
Pomodori secchi RicettaSprint

Dobbiamo esporre i pomodori al sole, poggiare su una superfice e poi coprire con una tovaglia pulita. Mettiamo i pomodori uno accanto all’altro con la parte tagliata verso l’alto. Distribuiamo il sale su tutta la sua superficie.

Lasciamo i pomodori al sole per un paio di giorni, solo quando si saranno asciugati per bene e la buccia risulterà raggrinzita i pomodori sono pronti per essere conservati. Girare di tanto in tanto così si essiccheranno per bene.

Leggi anche: Pensavo che si trattassero dei classici biscotti al limone, la ricetta è di mia zia è una bomba, forse perché lei aggiunge 30 ml di questo ingrediente?

Sterilizziamo i vasetti poi mettiamo i pomodori sistemarli uno sull’altro, aggiungendo olio, peperoncino e aglio, facciamo pressione con la forchetta.

Leggi anche: Ho chiuso con il forno in estate, la pizza la faccio direttamente in padella con questa ricetta non si nota differenza

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Chiudiamo per bene i barattoli e lasciamo in un luogo fresco e asciutto anche in dispensa, l’importante è conservare in frigo dopo l’apertura del barattolo.

Buon Appetito!

Pomodori secchi RicettaSprint
Pomodori secchi RicettaSprint