Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’abitudine di mangiare il porridge e le sue varianti a colazione. Ecco perché queste tre idee ti aiuteranno a tornare subito in forma.
Se sei alla ricerca di una colazione sana, nutriente e ricca di gusto, il porridge è sicuramente un’ottima scelta. Grazie alla presenza dell’avena, che è già ricca di fibre e vitamine, il porridge è perfetto per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Inoltre, l’avena al mattino dona un maggiore senso di sazietà ed è una fonte incredibile di energia a lungo termine, grazie alla presenza di carboidrati complessi che migliorano la salute intestinale e regolano anche i picchi di glicemia, che sono responsabili del dimagrimento.
Come abbiamo già detto, esistono diverse ricette per preparare il porridge da mangiare al mattino, in modo da gustare qualcosa di dolce e rimanere in linea con la dieta. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla seguente ricetta, che richiede solo pochi ingredienti:
Non devi fare altro che mescolare lo yogurt con l’avena, poi aggiungere i mirtilli, le scaglie di mandorle e un filo di cannella. Puoi gustarlo subito oppure trasferirlo in frigorifero per almeno un paio d’ore. Se vuoi, puoi anche lasciarlo in frigo per tutta la notte, per un effetto ancora più delizioso.
Un’altra idea, senza ombra di dubbio, è la ricetta del porridge al cioccolato. Anche questa si prepara con pochi ingredienti e ti permetterà di gustare qualcosa di buono e leggero, senza mai rinunciare al cioccolato, che è un vero e proprio comfort food. Gli ingredienti che ti serviranno sono:
Inizia mescolando l’avena con lo yogurt. Poi sciogli il cioccolato e versalo sopra l’impasto. Lascia che si indurisca per circa un’ora, oppure trasferisci il tutto in frigo per alcune ore o anche per tutta la notte. Dopo il tempo di riposo, vedrai che il cioccolato avrà creato una crosticina croccante, pronta per essere gustata. Se ti piace, puoi anche usare una crema spalmabile, come la Nutella, da mettere sopra il porridge per un tocco extra di dolcezza
Anche questa è una ricetta molto veloce che prevede l’uso dell’avena, ma con l’aggiunta di confettura di frutta a tua scelta. Gli ingredienti sono:
LEGGI ANCHE -> Focaccia senza lievito, a cena l posto del pane va subito a ruba, mi chiedono tutti il bis
Mescola l’avena con lo yogurt e poi aggiungi sopra la confettura di frutta. Il consiglio è di gustarlo immediatamente, evitando di lasciarlo riposare in frigorifero, per godere appieno di tutti i benefici del porridge e della confettura, che deve essere sempre senza zuccheri aggiunti.
LEGGI ANCHE -> Caraffe filtranti per l’acqua, sapevi che possiamo pulire il filtro e riutilizzarli?
Non sbagliare acquisto, la mozzarella più buona e dalla qualità migliore è solo una e…
La torta senza uova, zucchero e burro che colazione! Un dolce extra goloso soffice, chi…
Dieta e palestra: il connubio perfetto per trovare l’equilibrio tra fisico e alimentazione, ma quanto…
La torta Nua incontra la ricotta e finalmente alzarsi la mattina non pesa più a…
Li farcisci come vuoi e spariscono in un attimo: i Morbidosi sono panini al latte…
I funghi li trifolo si, ma senza aggiungere grassi. Li cuocio in friggitrice ad aria…