Pranzo+in+spiaggia+con+la+griglia+portatile%3F+Ottima+idea%2C+ma+poi+fai+cos%C3%AC
ricettasprint
/pranzo-in-spiaggia-con-la-griglia-portatile-ottima-idea-ma-poi-fai-cosi/amp/
News

Pranzo in spiaggia con la griglia portatile? Ottima idea, ma poi fai così

Non solo in spiaggia ma anche in qualsiasi luogo adatto, utilizzare la griglia portatile sarà un piacere. Però dovrai compiere una azione indispensabile.

Pranzo in spiaggia con la griglia portatile? Ottima idea, ma poi fai così – ricettasprint.it

Pranzare con la griglia portatile può essere una gran bella idea, a Ferragosto come in qualsiasi giorno d’estate in cui si è liberi. Su una spiaggia libera nessuno avrà da ridire e potrai fare quello che vuoi, nel rispetto di alcune regole fondamentali. Assicurati ad esempio di non avere nulla di potenzialmente, facilmente infiammabile in prossimità. E di tenere tutto ben pulito una volta che avrai finito.

Sfoderare una griglia portatile per un barbecue fuori porta può essere fatto anche in un parco od in un qualsiasi altro spazio aperto pubblico predisposto. E meglio ancora se quello spazio dove potere usare la tua griglia portatile sia privato, ed appartenga a te, ad un tuo familiare o ad un tuo amico. Avrai la massima possibilità di gestione della situazione, in tal caso.

Come pulire la griglia portatile?

Poi però ricorda anche di fare una azione fondamentale, quando il tuo pranzo o la tua cena all’aperto sarà giunta alla sua conclusione. Si tratta di mettere in pratica qualcosa che ti faciliterà le cose per la volta successiva in cui dovrai prendere la tua griglia portatile, non dimenticarlo. Il riferimento è proprio alla pulizia della griglia portatile, un compito che potrebbe sembrare ingrato ma che è necessario. Pensa a se non dovessi farlo, in che condizioni sarà la tua griglia portatile a distanza di pochi giorni come anche di mesi.

Ti ritroveresti con tanti residui di grasso e di cibo carbonizzato attaccati ai ferri o sul fondo. E ciò che non hai fatto prima, dovrai farlo dopo, impiegando per il doppio delle energie. Perché per rimuovere lo sporco ostinato a volte ce ne vuole. Meglio invece fare tutto e subito, quando i residui indesiderati di una cottura alla brace saranno ancora “freschi”, più molli e friabili e non avranno aderito alle superfici appiccicandosi ed indurendosi.

Come pulire la griglia portatile? – ricettasprint.it

Fare questo torna a tutto vantaggio sia della sicurezza in ambito alimentare ed igienico che della funzionalità. E non ci saranno residui di cibi ad alterare il sapore delle preparazioni successive. Subito dopo avere finito con il tuo pranzo o la tua cena, con la griglia portatile che non sarà più incandescente, puliscila usando una spugnetta abrasiva o di metallo per rimuovere le incrostazioni presenti.

Pulizia della griglia, gli aspetti da curare bene

In alternativa puoi usare della pellicola di carta stagnola appallottolata. E meglio farlo utilizzando dei guanti che resistano al caldo. Un ulteriore metodo consiste nel fare uso di carta da cucina unta con un po’ di olio, che scioglierà il grasso. Una pulizia adeguata avviene smontando quelle parti che sono removibili: soprattutto piastre e griglie di metallo dove poggiare i cibi.

Ma anche il vassoio sottostante che raccoglie il grasso. Queste componenti puoi lasciarle a mollo in acqua calda per mezzora, con l’aggiunta di un detersivo sgrassante oppure di aceto bianco, succo di limone e bicarbonato. Al termine, dai una passata con una spugnetta, sciacqua sotto acqua corrente e rimonta tutto.

Pulizia della griglia, gli aspetti da curare bene – ricettasprint.it

Anche l’esterno va pulito perché potrebbe sporcarsi. Ed è facile farlo con un panno inumidito e del detergente. Attento però se hai una griglia elettrica: le parti con la resistenza non vanno bagnate, usa un panno pulito ed uno spazzolino, poi esponi all’aria aperta. E conserva sempre la tua griglia portatile in un luogo pulito, asciutto e ben riparato, meglio ancora se con un telo od una custodia a proteggerla.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende leggeri e digeribili

Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Sformato di verza con speck e scamorza, tanti strati di bontà in un solo piatto facilissimo

Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

6 ore ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

6 ore ago
  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

8 ore ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

9 ore ago