I dolci alla frutta sono tra i più buoni e sempre genuini, ma ti assicuro che quando proverai questo realizzato con i mandarini non vorrai più mangiare altro!
Il periodo invernale è quello di maggior splendore degli agrumi che si riescono a reperire con grande facilità ed in ogni versione.
Dolci, succosi quindi perfetti per dare un tocco di naturale zuccherosità e bontà a qualsiasi preparazione, si rivelano anche un vero e proprio toccasana per la salute in particolare in periodo di malanni stagionali.
Fare questo dolce è abbastanza semplice, non devi fare altro che prendere dei buoni mandarini, protagonisti di questa favolosa ricetta. Anche i più piccoli adoreranno questa torta, soffice e deliziosa come poche, ma soprattutto genuina proprio come quelle preparazioni casalinghe che solo le nonne sanno fare. Puoi scegliere per praticità anche la variante senza semi dei mandarini ovvero le clementine, stesso sapore e bontà, ma non dovrai in questo caso eliminarli risparmiando tempo. Per il resto si tratta di una preparazione veramente semplice che strapperà un sorriso a chi avrà la fortuna di assaporarla: una fetta tira l’altra finirà in un baleno!
Ingredienti
380 gr di farina 00
7 mandarini
Per realizzare questa deliziosa torta, iniziate lavando la frutta e sbucciandola. Riducete in spicchi i mandarini ed eliminate i semini, poi versateli in un contenitore con lo zucchero di canna: mescolate e mettete da parte. Proseguite versando le uova in una ciotola capiente insieme allo zucchero semolato: montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt e successivamente l’olio di semi a filo, sempre continuando ad amalgamare.
Setacciate a parte la farina, vanillina ed il lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta e delicatamente, mescolando questa volta con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare la formazione di grumi. Imburrate bene uno stampo del diametro di circa ventidue centimetri, poi infarinate i bordi ed eliminate l’eccesso. Cospargete il fondo con lo zucchero di canna e distribuite gli spicchi di mandarini ricoprendo il fondo, poi versate l’impasto.
Cuocete in forno a 180 gradi, in modalità ventilata, per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, lasciate raffreddare completamente prima di sformarla. Giratela delicatamente e rovesciatela su un vassoio da portata, poi spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e servitela!
Le girelle di pasta sfoglia ripiene sono una preparazione perfetta per antipasti, buffet o momenti…
Questa sera per il dopocena ho ben pensato di servire in tavola un budino delizioso…
In meno di 10 minuti avrai una mousse di tonno soffice e spumosa, perfetta per…
Ti salvo l'antipasto di Natale con un po' di pasta sfoglia: grissini sfogliati di tanti…
A Natale la besciamella senza lattosio è un condimento jolly ti risolve tanti piatti. Ecco…
MasterChef ha da poco preso il via e non sono mancate nemmeno le prime tensioni…