Sapevi che con l’impasto della pizza puoi fare un dolce strepitoso? Non si tratta di certo della pizza dolce, ma di qualcosa che le nostre nonne in passato hanno anche già servito sulle nostre tavole. Ecco di cosa si tratta. 

L’impasto della pizza si presta perfettamente alla realizzazione di numerose pietanze, le quali nel tempo sono diventate davvero le protagoniste indiscusse delle nostre tavole… ma la ricetta che sto per suggerirti ti lascerà senza parole.

Impasto della pizza fritto - RicettaSprint
Impasto della pizza fritto – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi esagerata sulla neve: la conduttrice si scatena prima delle feste

Facciamo riferimento a un utilizzo diverso che possiamo fare dell’impasto della pizza, il quale può diventare anche un dolce strepitoso e le nostre nonne l’avevano già capito in passato. Basta davvero pochissimo per realizzarlo, lasciando tutto senza parole.

Ricetta baste della pizza

Per realizzare il dolce di cui vi abbiamo appena parlato, dunque, dobbiamo preparare l’impasto base della pizza, il classico che viene rimandato da generazione in generazione. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno:

250 grammi di farina 0,

160 grammi di acqua,

10 grammi di olio,

2 grammi di lievito di birra,

2 grammi di zucchero.

Impasto della pizza fritto - RicettaSprint
Impasto della pizza fritto – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Dieta della pasta prima di Natale: perdi chili senza rinunciate a nulla

Preparazione del dolce con l’impasto della pizza

Prepariamo il nostro impasto della pizza cominciando sempre con lo sciogliere il lievito all’interno dell’acqua, aggiungendo subito allo zucchero e l’olio. Mettiamo poco per volta anche la farina e cominciamo a impastare energicamente concludendo poi aggiungendo il sale, lavoriamo gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto compatto che faremo riposare circa un paio d’ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato potremmo utilizzarlo per preparare delle pizzette piccole oppure dei dolci, così da poterli servire anche la sera di Natale. Dividiamo l’impasto in piccoli pallini sotto i 50 grammi e nel frattempo fate riscaldare l’olio fin quando non sarà diventato bollente. A quel punto prendiamo l’impasto della pizza, diamo magari una forma allungata, e mettiamo nell’olio bollente e lasciamo friggere fino a doratura.

Impasto della pizza fritto - RicettaSprint
Impasto della pizza fritto – RicettaSprint

Una volta cotti ma ancora caldi, prendiamo le vostre frittelle di pizza e vendiamole nello zucchero e cannella, lasciamole freddare e saranno presto pronte da servire come dolce alternativo. Infine, altro dettaglio molto importante, queste frittelle di pizza potranno essere riempite all’interno con della crema spalmabile o nella crema pasticciera, così da arricchirle ancor di più.

Provatele subito anche voi, servitele in vista delle feste e vi assicuro che spariranno dal piatto in men che non si dica… Insomma è deliziosa che aveva già scoperto le nostre nonne che ancora oggi si propongono in tavola tutte le volte che possono.

LEGGI ANCHE -> Metti la glassa al limone e diventerà un dolce irresistibile, perfetto anche per Natale