Prendi+quei+limoni+che+hai+in+frigorifero+ed+il+dolce+%C3%A8+fatto%3A+soffice%2C+profumato+e+velocissimo%21
ricettasprint
/prendi-quei-limoni-che-hai-in-frigorifero-ed-il-dolce-e-fatto-soffice-profumato-e-velocissimo/amp/
Dolci

Prendi quei limoni che hai in frigorifero ed il dolce è fatto: soffice, profumato e velocissimo!

Prova questo dessert assolutamente diverso dal solito: niente plumcake, torte e tortine, ma un dolcetto dal profumo caratteristico ed impareggiabile che si unisce ad un gusto ed una consistenza veramente unici. Cosa aspetti a scoprirlo?

Inizia una nuova settimana all’insegna dei soliti impegni ed ovviamente serve qualcosa che ci tiri un po’ su portando allegria e dolcezza.

Prendi quei limoni che hai in frigorifero ed il dolce è fatto 20220307 ricettasprint

Cosa c’è di meglio di un dolcetto facile, golosissimo ed originale, perfetto dalla colazione alla merenda e tutte le volte in cui hai voglia di bontà? Ecco la ricetta che non può mancare alla tua collezione.

La versione diversa dal solito di un famosissimo dolcetto americano: non ciambelle o pancake, ma questo tenerissimo e profumato dessert da assaporare

Chissà quante volte avrai preparato o assaggiato questo dolcetto la cui ricetta originale è americana. E’ tra i più amati anche nel nostro paese per la sua consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca e per la facilità con cui è possibile prepararlo. Proprio per questo riscuote sempre tanto successo: oltre ad essere buonissimo, il procedimento per realizzarlo è veramente alla portata di tutti, un vero e proprio asso nella manica anche quando hai ospiti che vuoi stupire con originalità. Mettiamoci dunque il grembiule, ti insegno io come fare questa versione decisamente insolita e tutta nostrana del celeberrimo brownie: ti assicuro che non vorrai più mangiare altro!

Ingredienti

240 g di farina 00
4 limoni
200 g burro
200 g zucchero
2 cucchiai di lievito per dolci
4 uova

zucchero a velo q.b.

Preparazione dei brownies soffici al limone

Per preparare questi dolcetti iniziate fondendo il burro a fiamma dolce, monitorando affinché non si bruci. Spegnete e fatelo giungere completamente a temperatura ambiente. Intanto lavate benissimo i limoni, se necessario strofinando la buccia con una spugnetta morbida pulita. Asciugateli bene e grattugiate finemente la buccia, facendo attenzione a prelevare solo la parte colorata. Successivamente ricavate anche il succo e filtratelo da eventuali semini e tracce di polpa, poi mettete tutto da parte.

Prendete un recipiente e versate lo zucchero e le uova: montateli fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite anche il burro ormai raffreddato e successivamente incorporate la farina ed lievito setacciati poco alla volta. proseguite sempre mescolando con le fruste per evitare la formazione di grumi.

In ultimo aggiungete il succo dei limoni e la buccia, amalgamando bene. Foderate uno stampo rettangolare con la carta da forno e versate il composto livellando. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti: monitorate la cottura facendo la prova stecchino e quando sarà asciutto estraetelo e fatelo raffreddare completamente. Sformatelo, tagliatelo a quadrotti e spolverizzatelo con lo zucchero a velo: servitelo subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Evita sprechi! Lava così le stoviglie, risparmi tempo, detersivo e fatica

Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…

15 minuti ago
  • News

Pulizia preventiva del forno prima di Natale: ti basterà fare questo per rimetterlo a nuovo

Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Medaglioni ripieni con salmone e formaggio, la vera sorpresa è la verdura: un abbinamento che funziona alla grande

Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…

2 ore ago
  • Dolci

Cassatelle di Agira la ricetta originale della nonna, in Sicilia le amano tutti!

Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…

3 ore ago
  • Primo piatto

Pasta espressa salvacena, ci credi che con meno di 10 euro porti tutti a tavola

Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…

4 ore ago
  • Contorno

Lasciati ispirare dalle patate ripiene un successo senza tempo, immancabili al pranzo di Natale

Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…

5 ore ago