Prendo+arrosto+e+contorno+avanzato+e+ci+faccio+un+piatto+tutto+nuovo%3A+polpette+alla+boscaiola+e+fai+felice+pure+la+suocera
ricettasprint
/prendo-arrosto-e-contorno-avanzato-e-ci-faccio-un-piatto-tutto-nuovo-polpette-alla-boscaiola-e-fai-felice-pure-la-suocera/amp/

Prendo arrosto e contorno avanzato e ci faccio un piatto tutto nuovo: polpette alla boscaiola e fai felice pure la suocera

Avevo dell’arrosto e del contorno avanzato dal pranzo di famiglia e non volevo semplicemente riscaldarli: così mi sono inventata una ricetta pazzesca!

Polpette alla boscaiola, così le ho chiamate perché il mio contorno era a base di funghi e devo dirti che sono venute veramente buone.

polpette arrosto di riciclo ricettasprint

Niente di più dell’impasto delle polpette tradizionali, ma reso più ricco e saporito e senza spendere un euro in più.

Hai mai fatto le polpette così? Una tira l’altra, buona da far paura

E’ proprio così, non sono dovuta neppure scendere a fare la spesa per fare questa ricetta perché quel poco che mi serviva lo avevo già in casa. Una vera scoperta ed una soluzione sfiziosa che ti farà sembrare la cena completamente nuova anche se invece alla fine si tratta dello stesso cibo che hai portato in tavola il giorno prima. Neppure i tuoi figli lo riconosceranno, così avrai una ricetta utilissima da sfruttare anche se hai ospiti a sorpresa!

Potrebbe piacerti anche: Da quando ho abolito l’arrosto con il rosmarino e il vino, ho fatto la versione autunnale, tutto sopra una strato di cremina che spacca

Ingredienti

500 gr di arrosto avanzato
150 gr di funghi
100 gr di provola
50 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Uno spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle polpette di riciclo alla boscaiola

Per realizzare questa ricetta, iniziate recuperando l’arrosto avanzato: se é freddo, lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto prima di tagliarlo a pezzi. Versate i pezzi di arrosto in un mixer e tritateli fino ad ottenere una consistenza fine, ma non completamente omogenea in modo da dare un sapore più rustico al risultato finale.

Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a pezzetti: in una padella, scaldate un po’ d’olio extra vergine d’oliva ed aggiungete l’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per un minuto, quindi aggiungete i funghi e cuoceteli fino a quando saranno teneri ed il liquido di cottura sarà completamente assorbito in modo da evitare che l’impasto delle polpette diventi troppo umido. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente: ovviamente se avete un contorno di funghi già cotti vi basterà sgocciolarli bene dal condimento.

Fatto ciò prendete una ciotola capiente, unite l’arrosto tritato, i funghi cotti, il pangrattato, l’uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale ed il pepe: mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate le polpette prelevando una piccola quantità di impasto e modellandola: posizionate al centro un po’ di provola tagliata a cubetti e richiudete il composto formando delle palline. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, potete aggiungere un po’ di pangrattato, mentre se troppo secco, aggiungete un cucchiaio d’acqua.

In una padella capiente scaldate abbondante olio di semi a fuoco medio e quando sarà ben caldo, friggete le polpette poche alla volta per circa 5-7 minuti, girandole a metà cottura fino a quando risulteranno dorate e croccanti su tutti i lati. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servite le polpette calde, accompagnate dal contorno che preferite!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Tortini di patate ripieni di funghi, così buoni che nessuno ti dirà di no

Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Con i pici al ragù toscano ho svoltato il pranzo: la scarpetta è obbligatoria

Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…

2 ore ago
  • Finger Food

Senti come scrocchia sotto i denti, questa focaccia è una sorpresa

Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…

3 ore ago
  • News

Tagliere IKEA | Come vanno puliti | Il trucco fregato ai norveggesi

Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino anche tutti i giorni, per la cena giochi d’anticipo

Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…

6 ore ago
  • News

Pavimenti come nuovi: puliti e profumati, zero aloni, ti svelo il trucchetto della nonna

Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…

9 ore ago