Che il Pan di Spagna originale si fa con solo 3 ingredienti, senza burro e lievito di certo lo sai, ma conosci la formula semplificata 30-30-1? Stavolta le dosi non le dimentichi più!
Preparare un Pan di Spagna perfetto, soffice come una nuvola, alto e leggero, senza commettere errori, è davvero possibile. Si, ti sto parlando di una base perfetta per torte da farcire o da gustare al naturale, che non ha bisogno di lievito, ne burro, né mille passaggi, eppure, è perfetta. Il segreto? Una formula semplicissima anche da ricordare per un risultato meglio che in pasticceria!
Questa meraviglia si prepara con soli tre ingredienti, sempre gli stessi ma soprattutto, hanno sempre nella stessa proporzione. Uova, farina 00 e zucchero, tutto qui, niente di più, niente di meno. Il segreto per ricordarla? La formula 30-30-1, per ogni uovo, 30 g di farina e 30 g di zucchero. Facile da ricordare, impossibile da dimenticare! Il Pan di Spagna così viene perfetto, elastico, soffice, si taglia che è un piacere e assorbe alla grande ogni tipo di bagna, crema o marmellata.
Insomma, fidati di me, vale la pena provarlo, questo perché non ti servirà tenere sotto mano foglietti volanti con dosi strane e tanti ingredienti difficili da ricordare. Una volta imparata questa regola infatti, ti basta contare le uova e il resto vien da sé. In più è la base ideale per ogni occasione, dalle torte di compleanno a un dessert dell’ultimo minuto con un po’ di zucchero a velo sopra. Quindi appena hai 15 minuti liberi, prepara subito con me il Pan di Spagna migliore del web, quello segreto e facilissimo, per un risultato perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Stampo da 20 cm
4 uova
120 g di farina 00
Inizia già ad accendere il forno a 180 gradi ventilato per preriscaldarlo mentre prepari l’impasto. In una ciotola versa le uova insieme allo zucchero e, armandoti di frullino e un po’ di pazienza, inizia a montarle ad alta velocità. Questo è il passaggio fondamentale per una buona riuscita del Pan di Spagna, quindi non mollare.
Leggi anche: Pan di Spagna al caffè il più alto che c’è eppure non metto lievito, ti svelo il trucco per una colazione pazzesca!
Man mano che monti, noterai che l’impasto raddoppia, anzi triplica di volume, divenendo così chiaro e spumoso. Non ti resta a questo che unire anche la farina setacciata poco alla volta, mescolando con movimenti al basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versalo poi in uno stampo ben foderato con carta da forno e preferibilmente a cerniera e livella la superficie delicatamente.
Inforna per 30 minuti senza aprire il forno, poi fai la prova stecchino per verificare la cottura, quindi solo una volta raggiunto il tempo indicato. Sforna e lascia raffreddare completamente il tuo mitico Pan di Spagna prima di toglierlo dallo stampo o tagliarlo. Non ti resta che farlo tuo, gustandolo così semplice com’è, in tutta la sua soffice, bontà, oppure farciscilo come più ti piace. Buon appetito!
Da molti anni a questa parte ho rivalutato in modo considerevole i liquori fatti in…
Non sarà perfetto da vedere, ma questo rotolo al cacao conquista al primo morso e…
Ci sono cose in cucina che facciamo ogni giorno senza pensarci. Il microonde è una…
Un dolce soffice e goloso che cambia completamente carattere grazie a una bagna aromatica pensata…
Osservate molto attentamente la foto che vi stiamo mostrando: non si tratta solo di due…
Apri il frigo, guardi dentro e pensi che non ci sia nulla di davvero utile,…