Il preparato per la gratinatura perfetta è un’idea intelligente per aromatizzare le ricette da forno senza perdere tempo
Primi piatti, carne, pesce, verdura. Sono molte le ricette che possono richiedere una crosticina croccante e saporita in forno. Ma non sempre abbiamo il tempo di curarla. Per questo il preparato per la gratinatura perfetta è la soluzione ideale. Lo prepariamo con largo anticipo e lo utilizziamo per insaporire i nostri piatti all’occorrenza.
Ti potrebbe piacere: Sformato di zucchine uova e formaggio | Saporito e gratinato
Il principio è lo stesso del pangrattato Solo che in questo caso il mix è con erbe aromatiche, formaggio grattugiato, olio e anche un po’ di pangrattato ovviamente. Quello che uscirà fuori darà uno sprint maggiore alle vostre ricette da forno e sarà sempre comodo da utilizzare.
Quando è pronto, infatti, può essere suddiviso nei classici sacchetti per alimenti e congelato in freezer. Oppure, se ne avete necessità subito, può essere tenuto in frigorifero per almeno 4-5 giorni senza problemi.
Quella che vi proponiamo è una ricetta di base del preparato per la gratinatura perfetta. Ma con le erbe aromatiche potete sempre alternare. Al posto del timo, ad esempio, usate la maggiorana. Così come al posto del pane raffermo potete utilizzare il pancarré (in questo caso 4 fette). E se volete un sapore più deciso, puntate sul pecorino.
Ingredienti:
Preparazione:
Cominciate lavando il basilico, il rosmarino e il timo già sfogliato. Poi tamponate le foglie con carta assorbente da cucina. Fate la stessa operazione con il prezzemolo, sfogliandolo e lavandolo. Quindi centrifugatelo eliminando tutta l’acqua.
Sbucciate l’aglio e mettete tutti gli ingredienti nel mixer o nel frullatore. Poi aggiungete anche il pangrattato o la mollica di pane a tocchetti. Frullate dando colpi ad intermittenza fino ad ottenere un composto amalgamato e sbriciolato.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di peperoni | Un gustoso secondo piatto facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Giorni davvero molto intensi per Antonella Clerici. Durante la conduzione del programma È sempre mezzogiorno,…
Epidemia di legionella in corso, si indaga su quanto sta succedendo nel quartiere San Siro…
Lo sai che puoi rendere speciale il Natale è tutto l'avvento con questi biscotti alla…
Ho deciso di fare la frittata con le poche verdure che avevo in frigo una…
Seguire una dieta prima di Natale può sembrare una missione impossibile, soprattutto per chi ha…
Un tocco orientale alla mia cucina, il pollo lo faccio alle mandorle con lo zenzero,…