Il preparato per panatura aromatica e croccante è un ottimo alleato per la cucina di tutti i giorni che potrete utilizzare come idea per trasformare un piatto semplice in una bomba di gusto.
Qualsiasi preparazione a base di carne, pesce o verdure sarà più buona se utilizzerai questa panatura strepitosa e facilissima da fare. Una soluzione da avere sempre a portata di mano per dare un tocco in più ad ogni piatto: ogni alimento, arricchito con questo ingrediente in più, acquisirà un gusto particolare.
A questo punto davvero non ti resta che procurarti l’occorrente per realizzarla, ma ti dirò di più: è molto probabile che tu non debba neppure fare la spesa perché si tratta di prodotti che, bene o male, abbiamo tutti in frigorifero o in dispensa. Ecco perché questa deliziosa panatura si presta anche ad essere una perfetta ricetta di riciclo: impiegheremo aromi che ordinariamente utilizzi già per condire i piatti, oltre che quel pane raffermo che hai in cucina e che non ti serve per fare le polpette. Il successo è assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di ceci croccanti, buone e digeribili. Che aspetti a provarle subito
Ingredienti
500 gr di pane raffermo
30 gr di mandorle
Per realizzare questa panatura favolosa iniziate tagliando a tocchetti il pane raffermo. Versatelo in un mixer ed azionate brevemente realizzando un composto grossolano. Procedete allo stesso modo con la frutta secca: tritate grossolanamente anche mandorle e pistacchi e versate tutto in un recipiente insieme al pane. Aggiungete una punta di paprica, dolce o piccante a seconda dei vostri gusti ed anche dell’alimento che andrete a gratinare o a friggere. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzatelo con un coltello, versando anch’esso insieme agli altri ingredienti.
Unite i formaggi grattugiati, mescolando con una forchetta. A questo punto lavate le erbe aromatiche ed asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito. Sminuzzate anch’esse con un coltello ed unitele nel recipiente. In ultimo assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe, possibilmente macinato al momento per dare un tocco aromatico in più. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare una mezz’oretta in modo che possano insaporirsi l’un l’altro. Al momento di utilizzare la vostra panatura aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Questo dovrà essere versato a filo, continuando a mescolare con una forchetta il composto: la consistenza dovrà risultare ancora abbastanza rustica, non cremosa. A questo punto non dovrete fare altro che distribuirla sugli alimenti che vorrete gratinare al forno oppure impanare i cibi che volete friggere. In quest’ultimo caso però dovrete spennellare con olio extra vergine d’oliva gli alimenti che desiderate impanare e poi passarli nel mix creato avendo cura di farlo aderire bene su tutta la superficie.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…