Più leggerezza non significa minore bontà: quando preparo questi biscottini mandorlati è sempre un successo e sono super light
Profumati, morbidi all’interno e fragranti fuori ma soprattutto leggerissimi. Ho trovato la formula per preparare dei biscotti mandorlati super light e il primo ingrediente che ho escluso è stato il burro.
Ho anche ridotto lo zucchero e il risultato è strepitoso
La base di questi biscotti è ideale con ogni tipo di frutta secca. Se però usiamo le mandorle o le nocciole, ricordiamoci di non spellarle: è una delle particolarità che li rende unici.
Ingredienti:
150 g di farina 00
Versiamo le mandorle, ancora con la buccia, sul tagliere e le tritiamo con un coltello a lama lunga. Questo è un lavoro da fare a mano, non con un cutter, perché il risultato finale deve essere quello di una grana grezza e irregolare. Quindi se abbiamo pezzetti più piccoli e altri più grandi va bene.
Leggi anche: Oggi le piadine le ho fatte io, più leggere e senza strutto, erano buone da leccarsi i baffi
Spostiamo le mandorle in una ciotola, aggiungiamo la farina setacciata, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e teniamo da parte.
Apriamo 6 uova grandi, dividiamo i tuorli dagli albumi. Il peso dovrebbe essere quello corretto, ma trattandosi di pasticceria, usiamo sempre la bilancia. Versiamo gli albumi in una ciotola e li montiamo a neve molto ferma. A quel punto li aggiungiamo alla ciotola con gli ingredienti secchi, un cucchiaio per volta: mescoliamo, inglobiamo e passiamo a quello successivo.
Finita questa operazione, la base dei biscotti mandorlati super light è pronta. Copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e la teniamo per almeno 6 ore in frigorifero. Se poi rimane lì tutta la notte, ancora meglio.
Passato il tempo del riposo, passiamo ai biscotti veri e propri. Tiriamo fuori la base dal frigorifero e
foderiamo una leccarda con carta da forno. Aiutandoci con due cucchiai formiamo delle palline grandi come una noce e le appoggiamo sulla placca. Lasciamo un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro, perché durante la cottura si allargheranno.
Le olive ascolane possono essere mangiate dai vegetariani, a patto di cambiare il ripieno all'interno:…
Rendiamo il pranzo di Natale strepitoso con un buon pane da servire con questa crema,…
Il classico arrosto della domenica può trasformarsi in qualcosa di molto diverso se cambia la…
Gli spaghetti all'astice è un primo piatto gourmet che non può assolutamente mancare a tavola…
Matteo Bassetti ha lanciato un nuovo allarme, un video che ha subito attirato l’interesse dei…
Occhio alla comunicazione ufficiale emanata dai soggetti competenti e che mette in guardia i consumatori…