Preparo+dei+dolcetti+veloci+tipici+della+ricetta+americana%2C+ma+quali+porridge+o+pancake%2C+questi+hanno+conquistato+tutti
ricettasprint
/preparo-dei-dolcetti-veloci-tipici-della-ricetta-americana-ma-quali-porridge-o-pancake-questi-hanno-conquistato-tutti/amp/

Preparo dei dolcetti veloci tipici della ricetta americana, ma quali porridge o pancake, questi hanno conquistato tutti

Preparo dei dolcetti veloci tipici della ricetta americana, ma quali porridge o pancake, questi hanno conquistato tutti. Faccio queste mono porzioni deliziose e ci metto d entro un cucchiaino di frutti di bosco.

questa è una ricetta tipica sia della cucina inglese che della cucina americana, dove, si realizzano monoporzioni soffici che possono essere arricchite nei modi più svariati oppure gustata semplicemente così, immediatamente dopo la lievitazione. Si tratta di muffin con l’impasto fatto anche da frutta secca e come farcitura, un cucchiaino di frutti di bosco.

Muffin alle mandorle con frutti di bosco

Per quanto riguarda la scelta dei frutti di bosco, possiamo sia prendere quelli freschi, sia quelli surgelati o ancora, della confettura di frutti di bosco ma che sia di buona qualità, meglio se all’interno ci sono dei pezzetti. Quando si ha alla ricerca di leggerezza e di gusto, non potete non confrontarvi con questa ricetta.

Muffin alle mandorle con frutti di bosco

I muffin possono essere preparati dentro a dei pirottini, oppure anche dentro a delle teglie fatte apposta, con gli stampini incorporati, che avremmo rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato per bene.

Ingredienti

  • 180 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • Due uova
  • Un pizzico di sale
  • 300 g di farina (150 farina di mandorle)
  • 140 ml di latte intero
  • Confettura di frutti di bosco
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • Un cucchiaino raso di bicarbonato

Preparo dei dolcetti veloci tipici della ricetta americana, ma quali porridge o pancake, questi hanno conquistato tutti. Procedimento

Per prima cosa il burro deve essere a temperatura ambiente oppure, se l’abbiamo in frigorifero, per circa un’oretta dovrà stare all’esterno. Prendiamo una ciotola e dentro uniamo il burro allo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto che sia spumoso e cremoso. Se vogliamo aggiungiamo una bustina di vanillina e uniamola alla ciotola con il burro e lo zucchero, aggiungiamo anche le uova che siano anch’essi a temperatura ambiente e facciamolo una per volta, continuando sempre a mescolare grazie all’aiuto delle fruste elettriche.

Se facciamo la farina 00, e uniamola al composto insieme alla farina di mandorle e al lievito per dolci ed aggiungiamo anche un po’ di bicarbonato direttamente nella ciotola, continuando a mescolare, quest’ultimo aiuterà la lievitazione. Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo ad inglobare il tutto e poi aggiungiamo a filo, pian piano il latte a temperatura ambiente.

leggi anche: Impasto unico per frittelle, oggi le faccio dolci, domani provo le salate, non perderti la ricetta!

Come fare i muffin alle mandorle con frutti di bosco

A questo punto il composto comincerà ad assumere una consistenza più morbida. Prendiamo una sacca E dolci e riempiamola di composto e cominciamo a riempire i nostri piloti, ma non del tutto perché prenderemo un cucchiaino di frutti di bosco, confettura in questo caso, ma anche i freschi, e ne metteremo un po’ all’interno e poi continueremo a riempire. Considerate che gli stampini andranno riempiti per tre quarti.

inforniamo a 180° per 20 minuti in modalità statica e quando il tempo sarà trascorso, vedrete lievitare i vostri bocconcini deliziosi. Questi muffin saranno pronti in poco tempo e poterlo conservarli per due o tre giorni sotto la campana di vetro. Possiamo anche congelare le torti se vogliamo e quando vorremmo gustarle, le scongeleremo. Che buone, vero?

leggi anche:Impasto unico per frittelle, oggi le faccio dolci, domani provo le salate, non perderti la ricetta!

leggi anche: Con lo yogurt greco e lo zucchero a velo faccio una torta dolcissima, zero farina super gluten free

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

4 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

5 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

6 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

7 ore ago
  • Dolci

Prova a mettere un cucchiaio di bicarbonato, ecco a cosa serve

C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Pollo in friggitrice ad aria, ho finito di pulire il forno finalmente e ho ridotto il tempo di cottura

Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…

9 ore ago