Le frittelle di mele sono un classico tra i dolci tradizionali fatti in casa, ma se riusciamo ad alleggerirle il piacere raddoppia grazie alla friggitrice ad aria
Fritte sono fitte, ma molto più leggere di quelle originali. Perché preparare le frittelle di mele è sempre un piacere e se sono anche fit è pure meglio.
Mia madre non ci voleva credere, poi glie le ho fatte provare e ha approvato: in tutto 120 calorie a porzione.
Le frittelle di mele in sono perfette appena pronte, ma non solo. Quelle che avanzano, le possiamo conservarle in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, fino ad un massimo di tre giorni. Ma una buona alternativa esiste. Da cotte, possiamo infilarle nei sacchetti per alimenti e congelarle. Sarà sufficiente scaldarle in forno a 210° per 7-8 minuti.
Ingredienti:
Laviamo e sbucciamo le mele, con un coltello eliminiamo il torsolo e le tagliamo tagliatele a fettine rotonde non sottilissime. Le mettiamo in una ciotola e le irroriamo con il succo di un limone in modo da non farle annerire. Le teniamo da parte e passiamo alla pastella.
Apriamo l’uovo intero e aggiungiamo un tuorlo in una ciotola. Poi aggiungiamo anche lo zucchero semolato e cominciamo a montare tutto insieme con un a frusta a mano (elettrica se vogliamo fare più in fretta).
Quando il composto comincia a diventare spumoso e chiaro uniamo anche la fialetta di aroma vaniglia, la farina di riso setacciata e il lievito. Li alterniamo con il latte, a temperatura ambiente, e continuiamo a mescolare con le fruste. La pastella non deve essere liquida ma abbastanza densa: la copriamo con la pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigo per 45 minuti.
Riprendiamo le mele, le scoliamo bene dal succo di limone e le tuffiamo nella pastella ricoprendole completamente. La pastella deve essere un velo, non grondare, perché altrimenti non si cuoceranno bene.
Le appoggiamo sul cestello della friggitrice ad aria foderata da un foglio di carta forno senza sovrapporle. Le lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura. Quando sono pronte, le spolverizziamo con un po’ di zucchero semolato e sono pronte per essere servite
Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…
In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…
Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…
Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…