Girelle veloci di pasta sfoglia con crema al cioccolato: faccio io la crema e la piazzo sulla sfoglia, arrotolo, taglio e via in forno: meno di mezz’ora e sforno girelle davvero speciali!
Ci sono giornate in cui mi prende quella voglia matta di dolce, ma senza perderci troppo tempo e allora vado sul sicuro con queste girelle di pasta sfoglia farcite con crema al cioccolato fatta da me. Altro che merendine, si perché queste si preparano in un attimo, profumano tutta la casa e spariscono ancora più in fretta!
La crema è una bomba, fidati buonissima e la preparo con uova, zucchero, cacao, un pizzico di vaniglia e latte. Pensa che viene così liscia, cremosa e super golosa che già a cucchiaiate ne sparisce metà. Tutto ciò che poi devi fare e spalmarla generosamente su 2 rotoli di pasta sfoglia, arrotoli, tagli, spennelli e via in forno. Ti garantisco che in meno di mezz’ora hai delle girelle dorate e profumate che sembrano uscite dalla pasticceria.
Il bello di questa ricetta? È che è così facile e veloce da fare che è perfetta per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione, alla merenda e perfino goloso dolcetto dopo cena. In più, se ne avanza qualcuna anche se difficilmente, il giorno dopo sono ancora buonissime. Non ti resta quindi che seguirmi, allacciare subito il grembiule e vedrai ce una volta preparate queste girelle saranno davvero un gran successo, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per circa 16 girelle
2 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
Zucchero a velo q.b. per decorare
Per la crema
4 uova
170 g di zucchero
Inizia col preparare la crema, quindi in un pentolino mescola le uova con lo zucchero, poi aggiungi la farina setacciata, la vanillina e il cacao. Amalgama bene tutto e pian piano integra il latte a filo, mescolando per non far formare grumi.
Leggi anche: Girelle di pancarré al forno sembrano rustici da rosticceria, ma li ho fatti con le mie manine. Ci vogliono 10 minuti
Metti il pentolino sul fuoco e cuoci a fiamma media mescolando sempre, finché la crema si addensa. Quando poi è pronta, lasciala raffreddare completamente in un recipiente coprendola con pellicola a contatto. Srotola poi i 2 rotoli di pasta sfoglia e spalma sopra la crema fredda in modo uniforme. Arrotola ciascun rotolo dal lato lungo, avvolgilo stretto e poi taglia a fette spesse circa 2 cm.
Leggi anche: Oggi faccio le girelle brioche alle mele e uvetta litigheranno per il bis, fidati ti cambiano la colazione
Sistema le girelle su una teglia con carta forno o meglio nel contenitore per i muffin così mantengono la forma e spennella la superficie con l’uovo sbattuto mescolato con il latte. Cuoci le girelle in forno già caldo a 200 gradi ventilato per 20-25 minuti, finché sono belle gonfie e dorate. Terminata la cottura sfornale e lasciale raffreddare, dopodiché servile in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo, vedrai te ne mangerai una dopo l’altra senza accorgertene talmente suono buone. Buon appetito!
Biscotti senza impasto e glutine: li faccio in 5 minuti senza sporcarmi le mani e…
Polpette di ceci al forno con cuore filante croccanti fuori, scioglievo lì dentro e pronte…
Impossibile resistere alle bollicine: Il Gin Fizz è la variante sprint del Gin tonic, un…
Quando sei in vacanza può essere più facile concedersi più di uno strappo alla regola.…
Parti da una confezione di fagioli in scatola e ti allarghi con la fantasia: con…
Con le brioche rustiche monoporzioni ho fatto un antipasto da urlo, nulla di più buono…