Durante l’ora della merenda amo sempre mettermi in gioco nella realizzazione di vari dolci, proprio come questo tortino con i mirtilli. È un dolce. che puoi mangiare anche freddo, affiancando un po’ di gelato.
In questi anni mi sono messa in gioco nella realizzazione di varie ricette per la preparazione dei dolci e la prima lezione che ho imparato, però, è stata quella di prestare moltissima attenzione alle dosi per la preparazione.
Questa importante lezione, e regola base della cucina, ti tornerà utile per la realizzazione del dolce che voglio suggerirti oggi. Un tortino morbido senza farina, che preparo davvero in 5 minuti, così da concedermi una merenda leggera ma ricca di gusto.
Un’altra lezione che ho imparato in cucina circa la preparazione dei dolci, poi, è la seguente: puoi preparare un sacco di dolci senza dovere usare la farina. Non a caso, questo tortino strepitoso lo preparo con il perfetto sostituto della farina, un ingrediente che negli ultimi anni ha cambiato anche l’approccio al cibo per molti di noi, presente in numerose ricette. Stiamo parlando dell’avena. La ricetta, dunque, prevede i seguenti ingredienti che ti elenco di seguito:
mezza banana,
un uovo,
50 grammi di avena,
un quarto ti tazza di latte,
un cucchiaino di sciroppo d’acero,
un cucchiano di lievito in polvere,
mirtilli e gelato fior di latte per decorare.
Prima di cominciare la preparazione dei nostri tortini, devi tenere bene in mente che le dosi vanno aumentate se intendiamo prepararne più di uno. Quindi, non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi subito all’opera!
Prendiamo la banana, eliminiamo la buccia e tagliamola a tocchetti non troppo piccoli da mettere all’interno di un frullatore. Successivamente, aggiungiamo anche la vaniglia, il latte previsto e lo sciroppo d’acero. Adesso, accendete il frullatore e mixate gli ingredienti insieme, fino a quando la loro unione non darà vita a un impasto molto cremoso.
LEGGI ANCHE -> Nutellotti dell’estate golosi come non mai, pronti in pochi minuti e la merenda diventa super
A questo punto, aggiungete all’impasto anche un cucchiaino di lievito per dolci, trasferite il tutto all’interno di uno stampo adatto per monoporzioni in terracotta e fate cuocere in friggitrice ad aria a 160 gradi per 10 minuti. Nel frattempo, tiriamo fuori il gelato fiordilatte e i mirtilli. Una volta cotto il nostro tortino, infine, estraiamolo dallo stampo, poggiamolo su un piattino e aggiungiamo in superficie un po’ di gelato fiordilatte; sopra poniamo i mirtilli a nostro piacere per decorare.
La nostra merenda super golosa è quindi pronta per essere gustata senza troppi sensi di colpa. Non ti resta che provare anche tu questa ricetta immediatamente, ma sappi che si presta benissimo anche come dolce da dopo cena, preparato sul momento per i tuoi ospiti.
LEGGI ANCHE -> Torta alle pesche leggerissima, a colazione coglili tutti di sorpresa
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio così patate e cipolle non germogliano più, basta sprechi in cucina!
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…