Prova la focaccia dolce a merenda, sparirà in un battibaleno, a casa mia non desiderano altro, scopri cosa la rende unica.
Oggi voglio proporti una ricetta dolce unica che non è la solita, non si tratta della classica trota, muffin o altro ma bensì di una focaccia soffice come nuvola, impossibile resistere a tanta bontà.
Per preparare un buon impasto uso la farina di tipo 00 e quella di Manitoba, una combo che ci permetterà di realizzare un impasto unico, soffice che lascerà tutti a bocca aperta. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sottostante e vedrai che la merenda non sarà più la stessa.
Beh che dire non resta che mettersi all’opera indossa il grembiule e prepara la focaccia alle mandorle e mele nulla di impossibile. Servi con un succo d’arancia o del latte, sarà un successo.
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina 00
450 g di farina manitoba
Per poter preparare questa focaccia iniziamo a setacciare le due farine, mettiamole in una ciotola aggiungiamo lo zucchero e il lievito di birra disidratato, mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo il burro a dadini, incorporiamo all’impasto, uniamo a filo il latte, l’acqua e continuiamo ad impastare. Possiamo grattugiare la buccia del limone e lo aggiungiamo all’impasto, il sale e mescoliamo per bene il tutto.
Leggi anche: Solo due cucchiai ti servono per preparare questi biscotti fragranti e da inzuppo segui la ricetta
Lavoriamo l’impasto su un piano da lavoro fino a quando non sarà morbido, riponiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.
Dopo il riposo, possono volerci un paio di ore, stendiamo l’impasto e adagiamo poi l’impasto su una teglia rivestita di carta forno. Ungiamo le mani e allarghiamo per bene, distribuiamo le mele e le lamelle di mandorle. Le mele vanno lavate, sbucciate, rimuoviamo i torsoli e semini, affettiamole. Lasciamo lievitare per una mezz’ora l’impasto in teglia e poi procediamo con la cottura in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno e serviamo a tranci.
Buona Pausa!
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…