Se il caffè lo ami quanto me, prepara pure la frolla, come la faccio io è subito pronta all’uso e verranno fuori i più buoni biscotti, tartellette e crostate irresistibili!
Hai mai provato la frolla al caffè, non puoi immaginare il profumo avvolgente e il sapore irresistibile che si scioglie in bocca fino a far danzare le tue papille gustative. Ogni morso racchiude una sinfonia di sapori, perfetta per biscotti croccanti, tartellette fragranti e crostate travolgenti e tanto altro.
Questa frolla non è solo un semplice impasto, ma anche una base sorprendente che unisce la dolcezza di una classica frolla, all’intensità del caffè, rendendo anche la colazione del mattino speciale, i biscotti infatti, sono quelli che adoro in assoluto, specie se ci aggiungi alle gocce di cioccolato fondente.
Insomma, non c’è tempo da perdere, questa frolla è incredibilmente semplice da preparare e non richiede alcun riposo, così potrai creare subito le tue dolci creazioni. Dunque prepara la tua cucina e realizza subito questa frolla irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
525 g di farina 00
75 g di fecola di patate
250 ml di olio di semi
3 tuorli
In una ciotola grande, setaccia insieme la farina e la fecola di patate. Unisci anche lo zucchero a velo, mescola bene e tieni da parte! In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con l’olio di semi fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi il caffè solubile e il caffè espresso, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Leggi anche: Ho provato a fare la crostata con la zucca, è stato un successo ecco cosa ho messo nella pasta frolla
Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, la tua frolla è pronta! Puoi stenderla immediatamente su una superficie infarinata e utilizzarla per creare biscotti, tartellette o crostate.
Non ti resta che preriscaldare il forno a 180 gradi e in base alla preparazione che hai scelto, cuoci in forno per 12-30 minuti. Controlla i tuoi dolci durante la cottura, poiché potrebbero richiedere tempi diversi. Non ti resta poi che gustarli e vedrai che successo. Buon appetito!
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…