La pasta frolla è un grande classico della pasticceria, anche quella casalinga, ma si presta a variante importanti: questa la prepari in 10 minuti
Crostate e crostatine, biscotti e tartellette. Cosa hanno in comune oltre al fatto di essere il miglior modo di preparare un dolce in casa?
Alla base c’è sempre una pasta frolla morbida e friabile. Questa volta però andiamo oltre e ne prepariamo una in 10 minuti che non ha nemmeno bisogno di riposare. So che sembra impossibile, ma devi solo provare.
In genere il nemico numero uno della pasta frolla è il caldo che fa sciogliere il burro compromettendo il nostro impasto. Questa però è una pasta frolla velocissima e a prova di errore. Quindi, come vedrai, gli ingredienti devono essere a temperatura ambente.
Ingredienti:
500 g Farina 0
Setacciamo in una ciotola la farina, poi aggiungiamo lo zucchero a velo, i due cucchiaini di lievito e la fialetta di aroma vaniglia. Quando è tutto dentro, mescoliamo con una frusta a mano per amalgamare bene.
Fatto questo, rovesciamo sul piano di lavoro tutto il composto secco e lo apriamo al centro con la classica fontana. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, tirato fuori dal frigo almeno 15 minuti prima perché sia ammorbidito.
Apriamo un uovo intero e aggiungiamo un tuorlo, li sbattiamo leggermente con una forchetta e completiamo con un pizzico di sale.
Portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Quando il composto comincia a compattarsi è il momento di unire anche il latte a temperatura ambiente e completare con la scorza di mezzo limone non trattato, grattugiata finemente.
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…