La pasta frolla è un grande classico della pasticceria, anche quella casalinga, ma si presta a variante importanti: questa la prepari in 10 minuti
Crostate e crostatine, biscotti e tartellette. Cosa hanno in comune oltre al fatto di essere il miglior modo di preparare un dolce in casa?
Alla base c’è sempre una pasta frolla morbida e friabile. Questa volta però andiamo oltre e ne prepariamo una in 10 minuti che non ha nemmeno bisogno di riposare. So che sembra impossibile, ma devi solo provare.
In genere il nemico numero uno della pasta frolla è il caldo che fa sciogliere il burro compromettendo il nostro impasto. Questa però è una pasta frolla velocissima e a prova di errore. Quindi, come vedrai, gli ingredienti devono essere a temperatura ambente.
Ingredienti:
500 g Farina 0
Setacciamo in una ciotola la farina, poi aggiungiamo lo zucchero a velo, i due cucchiaini di lievito e la fialetta di aroma vaniglia. Quando è tutto dentro, mescoliamo con una frusta a mano per amalgamare bene.
Fatto questo, rovesciamo sul piano di lavoro tutto il composto secco e lo apriamo al centro con la classica fontana. Aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti, tirato fuori dal frigo almeno 15 minuti prima perché sia ammorbidito.
Apriamo un uovo intero e aggiungiamo un tuorlo, li sbattiamo leggermente con una forchetta e completiamo con un pizzico di sale.
Portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Quando il composto comincia a compattarsi è il momento di unire anche il latte a temperatura ambiente e completare con la scorza di mezzo limone non trattato, grattugiata finemente.
Dalle fette di pane e olio ai pomeriggi con frutta e marmellata, scopri perché le…
C’è un sussurro che attraversa i corridoi della tv italiana: due nomi familiari, Antonella Clerici…
A cosa toglie i veli lo chef napoletano, e giusto a non così tanto tempo…
Con 3 banane porta in tavola questo irresistibile plumcake ti salva la colazione, è soffice,…
Attenzione alle padelle sporche e annerite, magari incrostate… pulirle è davvero difficile, ma non impossibile.…
Basta carne per oggi, stasera a cena porto le polpette. Ma uso le melanzane e…