Le presine da cucina, un po’ come i canovacci, rappresentano un grande fardello, motivo per cui intervenire tempestivamente è davvero molto importante. Per evitare che rimangano sempre sporche, c’è un sistema infallibile che ti aiuterà a smacchiarle al 100%.
Quando parliamo di utensili da cucina, rientrano senza ombra di dubbio sia le presine che i canovacci. Entrambi richiedono cura e attenzione in ogni dettaglio per evitare che si verifichi una contaminazione batterica nei nostri alimenti.
Ebbene sì, anche le presine sono responsabili della contaminazione batterica in cucina, soprattutto quando non provvediamo a un frequente ricambio e a un corretto lavaggio per disinfettarle in profondità.
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori e, soprattutto, dall’utilizzo che facciamo di questi utensili in cucina. Considerato il fatto che solitamente le presine vanno cambiate almeno una volta al giorno per un utilizzo sicuro e per mantenere alta la pulizia della casa.
Ogni volta che utilizziamo le presine, infatti, può capitare che con gli alimenti di riferimento si vengano a creare delle contaminazioni, motivo per cui è davvero molto importante evitare che il cibo attratto dalla presina finisca in altre pietanze, avviando quella che tutti temiamo: la fatidica contaminazione.
Il tutto non finisce di certo qui, perché inevitabilmente il tessuto con il quale sono realizzate le presine assorbirà umidità e persino odori. Per questo motivo, utilizzarle troppo frequentemente potrebbe essere controproducente.
Ciò che dobbiamo fare per mantenere le nostre presine sempre pulite è lavarle con questo metodo super efficace. Non dobbiamo fare altro che prendere una bacinella e metterci dentro acqua calda, bicarbonato e sapone di Marsiglia. Facciamo un prelavaggio e successivamente concentrati sul vero e proprio lavaggio in lavatrice, che ti aiuterà non solo a rimuovere le macchie, ma anche a disinfettarle in profondità.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato con le uova di Pasqua, dagli avanzi alla tavola, non ne posso fare a meno!
Infatti, le presine vanno messe in lavatrice per un lavaggio a 60 gradi, aggiungendo ancora una volta il bicarbonato e il detersivo per il lavaggio dei vestiti, scelto in base alle nostre esigenze. In questo modo, riusciremo ad ottenere un risultato incredibile con delle presine pulite al 100% e, soprattutto, disinfettate, pronte per il prossimo utilizzo, evitando così la fatidica contaminazione batterica nelle nostre pietanze.
LEGGI ANCHE -> Stasera ho voglia di pizza e nessuno mi potrà far cambiare idea! La preparo in 15 minuti ed è subito pronta
LEGGI ANCHE -> Dal momento in cui mi hanno svelato questo trucco la lavastoviglie mi costa la metà, la bolletta è diventata leggerissima
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…