Erbe aromatiche essiccate al sole
Prezzemolo essiccato all’aperto in modo naturale. Foto Adobe.-ricettasprint

Oggi vi presentiamo un modo naturale di conservare una delle piante aromatiche più apprezzate nel periodo estivo e che potete usare per insaporire un po’ di tutto: dai primi piatti ai contorni. Stiamo parlando del Prezzemolo essiccato all’aperto in modo naturale. Vi basterà seguire le indicazioni di questa ricetta, e con qualche piccolo segreto, riuscirete ad avere un condimento ricco di sapore e profumatissimo con il quale potrete donare un tocco di freschezza a tantissimi piatti invernali.

Questa è un erba molto importante per la nostra salute perché ricca di molti importanti principi naturali per il nostro corpo, usate nelle giuste dosi ci fornisce il potassio, la vitamina A,B,C e K. Come in tutte le cose, non bisogna eccedere perché in questa pianta è contenuta anche una sostanza nociva per il nostro corpo chiamata Lignina ma per essere dannosa dovremmo assumere 2 h di prezzemolo.

Il segreto del successo di questo condimento sta nel fatto di farlo essiccare nel recipiente in una zona di semi ombra in modo da preservare il colore verde di questa erba aromatica. Inoltre, dopo averlo raccolto e prima di privarlo dei suoi gambi, ricordate di verificare di aver eliminato altre possibili erbe che potreste aver involontariamente raccolto con il prezzemolo.

Ma la cosa fondamentale per avere un risultato di successo, oltre a rispettare le indicazioni della ricetta, è raccogliere il prezzemolo al mattino presto.

Potrebbe piacerti anche: Crostata fredda con crema al cocco e lamponi | fresca e deliziosa

Potrebbe piacerti anche: Panino integrale con formaggio pomodoro e insalata | Facile e gustoso

Realizzato in: pochi minuti

Senza cottura

Tempo di riposo: 1 giorno. Al sole, in zona di semi ombra

  • Strumenti
  • 2 canovacci puliti
  • un contenitore basso e capiente
  • carta forno
  • un Bimby
  • recipienti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica

 

  • Ingredienti
  • prezzemolo q.b.

Prezzemolo essiccato all’aperto in modo naturale, procedimento

Private il prezzemolo, raccolto al mattino, dei gambi, lavatelo e asciugatelo tra due canovacci puliti. Lasciate riposare il tutto per 24 h prima di metterlo in un contenitore basso e capiente foderato di carta forno che posizionerete per 1 giorno all’aperto in una zona di mezz’ombra ventilata.

Prezzemolo essiccato all'aperto in modo naturale ricetta
Prezzemolo essiccato all’aperto in modo naturale ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Melanzane pomodoro e provola alla pizzaiola in padella | Appetitose

Potrebbe piacerti anche: Triangoli di sfoglia con salsiccia fior di latte zucca e provola

Trascorso il tempo necessario, se stropicciando qualche foglia di prezzemolo essi si sgretoleranno, trasferite l’erba aromatica nel boccale del Bimby e polverizzatela per 20 secondi a velocità 8. Trasferite la polvere aromatica in dei barattoli di vetro sterilizzati a chiusura ermetica e conservatelo al massimo per 1 anno, lontano da umidità e fonti di calore.

Prezzemolo essiccato all'aperto in modo naturale ricetta
Prezzemolo essiccato all’aperto in modo naturale ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Prezzemolo essiccato all'aperto in modo naturale ricetta
Prezzemolo essiccato all’aperto in modo naturale ricettasprint